gabbizio Inserito: 22 marzo Segnala Inserito: 22 marzo Buongiorno ho una vecchia elettroserratura collegata a un alimentatore Urmet 786/11. Da qualche giorno la serratura sta iniziando a non aprire. Cioè non si sente proprio l'impulso elettrico quando non va. La serratura è collegata a tre citofoni e quando non apre non lo fa da nessun citofono. Mentre meccanicamente con la chiave va senza problemi. Ho fatto del test delle tensioni sul trasformatore e sono le seguenti +6 e -6....6v continui 0 e 12v...13,2v alternata -6 e Ps 18,5v continua Nei momenti in cui la serratura funziona la tensione nei fili dentro la serratura è di 12v, mentre quando non va o a riposo è 0. Vanno bene le tensioni? Potrebbe essere la bobina? Ho notato che quando non arriva l'impulso la placchetta metallica rimane attaccata alla bobina( come si vede nella prima foto). Poi facendo più prove sui pulsanti o girando la chiave più volte si sblocca e torna a funzionare. Che ne pensate?
elettromega Inserita: sabato alle 18:20 Segnala Inserita: sabato alle 18:20 Ciao controlla dove il cavo si piega ( dove il cancello fa perno)per permettere l'apertura ,anche se esternamente sembra buono all'interno i cavi sono rotti e fanno quello che descrivi.
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 18:25 Segnala Inserita: sabato alle 18:25 A parte che se non vi arriva tensione , non potrà mai aprire , quindi va verificato il cavo che porta tensione nella parte dove fa cerniera la porta . non so se ci sono i contatti o il cavo è diretto non si vede . comunque quella serratura va messa un po a nuovo , pennello e nafta o WD40 ed eliminare tutto quell’ammasso di grasso secco misto a polvere , ecc. la tensione di alimentazione è 12v ac
gabbizio Inserita: sabato alle 19:09 Autore Segnala Inserita: sabato alle 19:09 Cioè anche quando non prendo il pulsante dovrebbero esserci 12v sui due fili nella serratura? Domani controllo ilcavo ma mi fa strano che senza toccare nulla a volte va e a volte no. Senza aprire meccanicamente il cancello. Perciò chiedevo se potesse dipendere dalla bobina. C'è modo di verificarne il funzionamento?
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 21:00 Segnala Inserita: sabato alle 21:00 Scusa , ma dove lo hai letto che devono stare sempre i 12 v sulla serratura . è ovvio che ci devono arrivare solo quando si preme il pulsante . Ma chi può mai sapere a priori cosa succede e perché non arriva tensione ? C’è poco da fare , se quando pigi il pulsante per aprire la serratura , sui cavi che arrivano in serratura non c’è tensione , devi trovare dove si interrompe , Mi pare di averti già detto dove guardare .
Messaggi consigliati