hulio75 Inserito: 22 marzo Segnala Inserito: 22 marzo Ciao, dovrei installare un ventilatore vortice con luce e il suo ricevitore del telecomando. lo metterei al posto del lampadario quindi ho solo neuto e fase, comandata da un solo interruttore, e essendo una casa vecchia non credo di riuscire ad aggiungere un cavo in più. è possibile quindi accendere e spegnere la luce con interruttore e comandare il solo ventilatore con il telecomando? Ovviamente ci dovrà essere la luce accesa . grazie
Maurizio Colombi Inserita: 22 marzo Segnala Inserita: 22 marzo Di solito luce e ventola sono comandate entrambe dal radiocomando e non sembra una lavoretto da poco dividerle. Dividendole, tra l'altro, si dovrebbe accendere la luce (anche di giorno) per far girare il ventilatore, se poi fosse una camera da letto... bisognerebbe dormire con la luce accesa.
patatino59 Inserita: domenica alle 10:51 Segnala Inserita: domenica alle 10:51 16 ore fa, hulio75 ha scritto: è possibile quindi accendere e spegnere la luce con interruttore e comandare il solo ventilatore con il telecomando? Se è il telecomando rotondo da mettere tra la basetta e il soffitto SI ! La morsettiera interna dovrebbe avere un contatto NC libero, puoi collegarci la lampada al posto del contatto NO.
hulio75 Inserita: mercoledì alle 18:42 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 18:42 Il 23/03/2025 alle 10:51 , patatino59 ha scritto: Se è il telecomando rotondo da mettere tra la basetta e il soffitto SI ! La morsettiera interna dovrebbe avere un contatto NC libero, puoi collegarci la lampada al posto del contatto NO. Sì il Telecomando è quello rotondo, però al posto dell’Interuttore devo mettere il pulsante.
patatino59 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Il 26/3/2025 alle 18:42 , hulio75 ha scritto: al posto dell’Interuttore devo mettere il pulsante Non puoi. Quanti punti di comando hai, e perché dovresti mettere un pulsante ?
Dumah Brazorf Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Prendi un cavo elettrico con la spina e verifica come si comporta il ventilatore quando lo attacchi alla corrente. Se il ventilatore ha parti metalliche esposte però ti serve il cavo di messa a terra. Modificato: 6 ore fa da Dumah Brazorf
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora