Chri72 Inserito: sabato alle 22:01 Segnala Inserito: sabato alle 22:01 (modificato) Buongiorno, ho un problema con un motore Came Emega40 del mio basculante garage, praticamente per colpa mia ho dovuto sostituire la centralina di comando ZL43 perché nel spellare un cavetto per fare un collegamento la calza è andata a toccare sulla centralina, che era alimentata, e da quel momento non andava più niente. Una volta ordinata la nuova centralina nel fare le procedure di configurazione in manuale, cioè cliccando alza/abbassa nel parametro A2 tenendo premuto i pulsanti il basculante sale e scende correttamente mentre nella procedura A3 il basculante in maniera automatica chiude, sforza un po come deve essere e poi sempre in autonomia riapre ma dopo soli 5cm circa di tentativo di apertura si blocca e va in errore. Sul display compare Er1 e non ti consente di andare avanti nelle tarature. Con la centralina precedente prima di bruciarla riuscivo a fare tutte le tarature. La mia domanda è: Siccome la centralina è nuova secondo voi può essere difettosa o può essere l'encoder ko ? Da quello che ho capito l'encoder è integrato nel motore. Altrimenti pensavo...non è che cambiando centralina va configurata o tarata all'encoder in qualche maniera? Caso mai sapete come si fa? Grazie. Christian Modificato: sabato alle 22:02 da Chri72
ROBY 73 Inserita: domenica alle 00:49 Segnala Inserita: domenica alle 00:49 Ciao Chri72, 2 ore fa, Chri72 ha scritto: ho dovuto sostituire la centralina di comando ZL43...... Vedi pagg. 105-106: https://www.tiesseelettronica.com/materiali/667-AUTOMAZIONI/Manuali/CAME/SCHEMARIO_GATES0517.pdf?srsltid=AfmBOoqnj8jbyV8OYQBXPviYUF13EWUCc3KNWjH_ih7zOYEEpgQi5owS Probabilmente devi "giocare" con questi valori: - F28 - Regolazione velocità apertura - F29 - Regolazione velocità chiusura - F30 - Regolazione velocità rallentamento apertura - F31 - Regolazione velocità rallentamento in chiusura - F33 - Regolazione velocità di taratura - F34 - Sensibilità durante il movimento - F35 - Sensibilità durante il rallentamento 2 ore fa, Chri72 ha scritto: Siccome la centralina è nuova secondo voi può essere difettosa o può essere l'encoder ko ? Da quello che ho capito l'encoder è integrato nel motore. Altrimenti pensavo...non è che cambiando centralina va configurata o tarata all'encoder in qualche maniera? Prova ad escludere l'encoder con la funzione F11 in "1"
Chri72 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Roby73 innanzitutto grazie della risposta. Ho provato proprio oggi tutte le funzioni che mi hai descritto ma nulla da fare, sempre Er1 quando tenta di aprire....ripeto....farà sì è no 5cm di apertura non di più. Se in F11 elimino l'encoder il basculante fa la chiusura e quando è in battuta continua a sforzare e sono costretto a staccare la corrente altrimenti ho paura che si danneggi il motore. Non sai mica se avendo cambiato la centralina bisogna eseguire una qualche taratura o far riconoscere in qualche modo l'encoder ?
Maurizio Colombi Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa 36 minuti fa, Chri72 ha scritto: avendo cambiato la centralina bisogna eseguire una qualche taratura Beh, come minimo dovrai fare apprendere la corsa, le posizioni ed il tipo di motore.
ROBY 73 Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 6 ore fa, Chri72 ha scritto: ........Non sai mica se avendo cambiato la centralina bisogna eseguire una qualche taratura o far riconoscere in qualche modo l'encoder ? Confermo quanto detto da @Maurizio Colombi
Messaggi consigliati