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PLC Forum


Problema motore basculante garage Came Emega40


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Inserito: (modificato)

Buongiorno, 

ho un problema con un motore Came Emega40 del mio basculante garage, praticamente per colpa mia ho dovuto sostituire la centralina di comando ZL43 perché nel spellare un cavetto per fare un collegamento la calza è andata a toccare sulla centralina, che era alimentata, e da quel momento non andava più niente. Una volta ordinata la nuova centralina nel fare le procedure di configurazione in manuale, cioè cliccando alza/abbassa nel parametro A2 tenendo premuto i pulsanti il basculante sale e scende correttamente mentre nella procedura A3 il basculante in maniera automatica chiude, sforza un po come deve essere e poi sempre in autonomia riapre ma dopo soli 5cm circa di tentativo di apertura si blocca e va in errore. Sul display compare Er1 e non ti consente di andare avanti nelle tarature.

Con la centralina precedente prima di bruciarla riuscivo a fare tutte le tarature. La mia domanda è: Siccome la centralina è nuova secondo voi può essere difettosa o può essere l'encoder ko ? Da quello che ho capito l'encoder è integrato nel motore. Altrimenti pensavo...non è che cambiando centralina va configurata o tarata all'encoder in qualche maniera? Caso mai sapete come si fa?

Grazie. 

Christian

Modificato: da Chri72

Inserita:

Ciao Chri72,

2 ore fa, Chri72 ha scritto:

ho dovuto sostituire la centralina di comando ZL43......

Vedi pagg. 105-106:

https://www.tiesseelettronica.com/materiali/667-AUTOMAZIONI/Manuali/CAME/SCHEMARIO_GATES0517.pdf?srsltid=AfmBOoqnj8jbyV8OYQBXPviYUF13EWUCc3KNWjH_ih7zOYEEpgQi5owS

 

Probabilmente devi "giocare" con questi valori:

- F28 - Regolazione velocità apertura

- F29 - Regolazione velocità chiusura

- F30 - Regolazione velocità rallentamento apertura

- F31 - Regolazione velocità rallentamento in chiusura 

- F33 - Regolazione velocità di taratura 

- F34 - Sensibilità durante il movimento 

- F35 - Sensibilità durante il rallentamento

 

2 ore fa, Chri72 ha scritto:

Siccome la centralina è nuova secondo voi può essere difettosa o può essere l'encoder ko ? Da quello che ho capito l'encoder è integrato nel motore. Altrimenti pensavo...non è che cambiando centralina va configurata o tarata all'encoder in qualche maniera?

Prova ad escludere l'encoder con la funzione F11 in "1"

Inserita:

Roby73 innanzitutto grazie della risposta.

Ho provato proprio oggi tutte le funzioni che mi hai descritto ma nulla da fare, sempre Er1 quando tenta di aprire....ripeto....farà sì è no 5cm di apertura non di più.

Se in F11 elimino l'encoder il basculante fa la chiusura e quando è in battuta continua a sforzare e sono costretto a staccare la corrente altrimenti ho paura che si danneggi il motore. 

Non sai mica se avendo cambiato la centralina bisogna eseguire una qualche taratura o far riconoscere in qualche modo l'encoder ?

Maurizio Colombi
Inserita:
36 minuti fa, Chri72 ha scritto:

avendo cambiato la centralina bisogna eseguire una qualche taratura

Beh, come minimo dovrai fare apprendere la corsa, le posizioni ed il tipo di motore.

Inserita:
6 ore fa, Chri72 ha scritto:

........Non sai mica se avendo cambiato la centralina bisogna eseguire una qualche taratura o far riconoscere in qualche modo l'encoder ?

Confermo quanto detto da @Maurizio Colombi

Inserita:

Il problema è che non so come si fa a far apprendere la corsa, le posizioni ed il tipo motore. Non c'è una funzione da libretto di istruzioni che spiega queste cose. Io faccio tutte le procedure, parto come da istruzioni da A2 e funziona poi già dopo su A3 il basculante chiude da solo come è giusto che sia e poi riapre da solo ma per pochissimi cm forse 5 e compare il maledetto Er1. Il resto....F1 e via via devo ancora farli e tutto è impostato di default. La cosa che mi tormenta è che con la centralina vecchia prima di fare il corto tutta la procedura da A2 in poi fino all'F60 si configuravano tranquillamente. È con la centralina nuova che mi va in errore. I casi sono tre, ho purtroppo ho a che fare con una centralina nuova difettosa o con il corto è andato a farsi benedire l'encoder che è integrato nel motore o bisogna abilitare la centralina all'encoder con una procedura particolare che sanno solamente gli installatori Came. Vi ringrazio ancora della pazienza. Sarei disposto anche di mandarvi un video se volete.

Grazie ancora.

Christian

Screenshot_20250325_135055_Dropbox.jpg

Inserita:
9 ore fa, Chri72 ha scritto:

Il problema è che non so come si fa a far apprendere la corsa, le posizioni ed il tipo motore. Non c'è una funzione da libretto di istruzioni che spiega queste cose. Io faccio tutte le procedure, parto come da istruzioni da A2 e funziona poi già dopo su A3 il basculante chiude da solo come è giusto che sia e poi riapre da solo ma per pochissimi cm forse 5 e compare il maledetto Er1.

Ho trovato il manuale completo:

https://came-cdn.thron.com/static/SYP4L7__FA01195-IT_H7X04P.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fa01195-it.pdf"

Dove a pag. 24 c'è scritto:

Test motori Selezionare A 2. Premere ENTER per confermare ❶.

Selezionare 1 per attivare il test. Premere ENTER per confermare ❷.

Verrà visualizzata la dicitura “---” in attesa del comando ❸.

Tenere premuto il tasto indicato con la freccia < e verificare che la porta esegua una manovra di chiusura ❹.

Eseguire la stessa procedura con il tasto indicato con la freccia > per verificare che la porta esegua una manovra di apertura ❺.

In caso contrario, invertire le fasi del motoriduttore M1-N1.

Quindi il senso di marcia del tuo motore è corretto, corrisponde ai due tasti frecce?

 

Di conseguenza.........:

 Selezionare A 3. Premere ENTER per confermare ❶.

Selezionare 1 e premere ENTER per confermare ❷.

La porta eseguirà un movimento in chiusura fino alla battuta d’arresto meccanico ❸.

Successivamente, la porta eseguirà un movimento in apertura fino all'inserimento del microinterruttore ❹.

Attendere alcuni secondi per permettere la registrazione della taratura, segnalata sul display ❺.

 

Il microswitch di finecorsa di apertura è tarato correttamente?

Inserita:
Il 24/03/2025 alle 18:12 , Chri72 ha scritto:

Se in F11 elimino l'encoder il basculante fa la chiusura e quando è in battuta continua a sforzare e sono costretto a staccare la corrente altrimenti ho paura che si danneggi il motore. 

Allora prova ad eliminare l'encoder ed aumentare la sensibilità della corsa tramite:

F34 - Sensibilità durante il movimento 

- F35 - Sensibilità durante il rallentamento

visto che default sono tarate al minimo, magari parti con un 30%, poi casomai aumenti di un 10% alla volta

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