francesco58 Inserito: 24 marzo Segnala Inserito: 24 marzo Buongiorno, ieri sera il frigo si è spento. Da una prima analisi ho verificato che la presa elettrica funziona ma il pannello di comando non si accende. Ho provato a battere il relè sul compressore ma anche smontare la protezione è abbastanza complicato. Potrebbe essere collocato li qualche fusibile? Sospetto che non arrivi tensione alla scheda elettronica (neanche i 5V che la alimentano) perchè è tutto spento e anche l'autotest non parte. Potrei verificare le tensioni se solo riuscissi a smontare il pannello dei pulsanti ma non capisco come si faccia. Qualcuno può aiutarmi?. Allego la foto del pannello in questione Ringrazio in anticipo
reka Inserita: 24 marzo Segnala Inserita: 24 marzo prima del pannello io cercherei di seguire l'alimentazione, magari si interrompe prima
francesco58 Inserita: 24 marzo Autore Segnala Inserita: 24 marzo 1 minuto fa, reka ha scritto: prima del pannello io cercherei di seguire l'alimentazione, magari si interrompe prima Ok, proverò come dici. Se non ricordo male l'alimentazione entra nella base dove ci dovrebbe essere un relè. Proverò ad aprirlo e vedere Grazie del consiglio
francesco58 Inserita: 24 marzo Autore Segnala Inserita: 24 marzo (modificato) 33 minuti fa, francesco58 ha scritto: Ok, proverò come dici. Se non ricordo male l'alimentazione entra nella base dove ci dovrebbe essere un relè. Proverò ad aprirlo e vedere Grazie del consiglio @Reka, un eventuale fusibile è presente sull'alimentazione? Ovvero nella scatola del compressore dove c'è il relè? Modificato: 24 marzo da francesco58
Stefano Dalmo Inserita: 24 marzo Segnala Inserita: 24 marzo Devi smontare la scheda e visionarla , non ci sono fusibili . Semmai qualche componente a protezione .
francesco58 Inserita: 25 marzo Autore Segnala Inserita: 25 marzo 20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Devi smontare la scheda e visionarla , non ci sono fusibili . Semmai qualche componente a protezione . Grazie 1000 Stefano, un dubbio in meno. Non sono molto pratico di frigoriferi, mi occupo di elettronica. Purtroppo è difficile capire come rimuovere quel pannello dietro il quale credo ci debba essere la scheda. Magari riuscissi a capire come si fa senza danneggiare. Su internet non ho trovato alcun filmato
Stefano Dalmo Inserita: 25 marzo Segnala Inserita: 25 marzo Guarda se sotto al carter ci sono dei piccoli vuoti dove inserire un piccolo cacciavite a spacco , per forzare . Di sicuro è tutto ad incastro . Guarda da sopra , magari è meno visibile una forzatura sulla plastica .
Zainetto Inserita: 25 marzo Segnala Inserita: 25 marzo Prova a vedere questo video, non è il tuo modello preciso ma magari il principio per arrivare alla scheda è il medesimo https://youtu.be/o0C20aXGUno
michpao Inserita: 26 marzo Segnala Inserita: 26 marzo (modificato) 23 ore fa, francesco58 ha scritto: Non sono molto pratico di frigoriferi, mi occupo di elettronica. Purtroppo è difficile capire come rimuovere quel pannello dietro il quale credo ci debba essere la scheda. I fissaggi del pannello sono dietro alle protezioni della cerniera destra e dove si potrebbe fissare la porta a sinistra. Troverai la scheda fissata al pannello (vedi foto) e se sei un elettronico non avrai problemi a controllare lo stadio di alimentazione. Modificato: 26 marzo da michpao
francesco58 Inserita: 26 marzo Autore Segnala Inserita: 26 marzo 15 ore fa, Zainetto ha scritto: Prova a vedere questo video, non è il tuo modello preciso ma magari il principio per arrivare alla scheda è il medesimo https://youtu.be/o0C20aXGUno Grazie lo avevo già trovato ma non mi aveva aiutato molto. Grazie comunque della risposta
francesco58 Inserita: 26 marzo Autore Segnala Inserita: 26 marzo (modificato) 2 ore fa, michpao ha scritto: I fissaggi del pannello sono dietro alle protezioni della cerniera destra e dove si potrebbe fissare la porta a sinistra. Troverai la scheda fissata al pannello (vedi foto) e se sei un elettronico non avrai problemi a controllare lo stadio di alimentazione. Grazie all'aiuto di tutti, sono riuscito a smontare la scheda. Da una prima analisi ho trovato la resistenza cerchiata in rosso (22 ohm) interrotta. Potrebbe essere lei. Va approfondita l'indagine per scoprire la causa. Il diodo a fianco non mi convince. Ho allegato entrambe le immafini se possono essere utili a qualcuno Modificato: 26 marzo da francesco58
michpao Inserita: 26 marzo Segnala Inserita: 26 marzo Quella fa da resistenza fusibile all’integrato switching (con 7 pin) e lo devi controllare. Sostituisci la resistenza con modello a filo e lo switching con stesso codice. Gia che ci sei sarebbe utile verificare se i condensatori o altri componenti (dello stadio di alimentazione) sono danneggiati!
Stefano Dalmo Inserita: 26 marzo Segnala Inserita: 26 marzo In genere è l’oscillatore , come già detto , ma nulla vieta che qualche diodo abbia ceduto e causato danni al cip .
francesco58 Inserita: mercoledì alle 09:03 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 09:03 RISOLTO.Grazie a tutti. Sostituita la resistenza da 22 ohm e il circuito integrato (pwm) LNK304GN, risultava bucato. Gli altri diodi erano ok. Il frigo ha ripreso a funzionare. Aspettiamo per vedere se è stato un caso sporadico o c'è qualche altra causa. @Amministratore UNAI - 1 come faccio ad aggiungere al titolo la parola RISOLTO. può essere utile agli altri amici del forum che ringrazio di cuore per l'aiuto
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 09:47 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:47 Apri una discussione in guasti risolti e racconti il tutto .
Messaggi consigliati