Vai al contenuto
PLC Forum

Documenti da richiedere all'installatore per ottenere il bonus

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Chiedo un chiarimento relativo a ciò che devo richiedere per poter accedere al bonus 50% per l'installazione di un condizionatore nella mia abitazione, che ora ne è sprovvista.

Per ora ho solo acquistato il condizionatore (pagandolo con bonifico apposito per detrazione fiscale).

Quello che non vorrei sbagliare è la parte da richiedere all'installatore. Se non ho capito male dovrò semplicemente chiedere di emettere fattura e documentazione dell'installazione (dichiarazione di conformità e la registrazione al portale fgas) e naturalmente anche in questo caso pagare con bonifico parlante.

Sarò poi io ad aprire la pratica sul portale Enea una volta che sarà attivo per il 2025 ed in seguito a richiedere ogni anno con il 730 la parte di rimborso.

Ho capito bene il da farsi?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.

Inserita:
31 minuti fa, Manako ha scritto:

semplicemente chiedere di emettere fattura

L’installatore per le detrazioni deve rilasciarti solo questo e dovrai corrispondere con l’apposito bonifico.

32 minuti fa, Manako ha scritto:

dichiarazione di conformità e la registrazione al portale fgas

Questo deve farlo per legge, ma non ti servono ai fini delle agevolazioni

33 minuti fa, Manako ha scritto:

Sarò poi io ad aprire la pratica sul portale Enea una volta che sarà attivo per il 2025

Esatto (tu o chi per te)

Inserita:

Grazie mille.

Adesso vediamo se trovo qualcuno che mi faccia questo lavoro prima che arrivi il gran caldo.

Inserita:
Il 24/03/2025 alle 13:13 , Chiarella88 ha scritto:

Ma quindi mi basta la fattura parlante per le detrazioni? Mi stanno tutti facendo grandi storie per la certificazioni, oppure sparano cifre spropositate per scoraggiarmi dal farle.

Per la pratica Enea basteranno le fatture di acquisto dal venditore e la fattura dell'installatore?

Naturalmente intendo pagate entrambe con bonifico parlante.