Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Frigo Congelatore Hotpoint XH9 T3Z XOJZH

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un problema con un frigorifero già da prima di questa estate. Avendo due bambini piccoli a casa succedere che il frigo e freezer vengano aperti spesso. Ma a volte è successo di trovare alcuni alimenti nel freezer quasi scongelati. Chiamato il tecnico che non ha trovato danni al frigo ci ha suggerito di sbrinarlo e non esagerare con le temperature minime. 
Tornati dalle vacanze e lasciato il frigo in "holiday" (funzionalità che lo lascia con temperature piu alte) sembrava che il frigo avesse ripreso a funzionare egregiamente.

Da qualche mese però nel surgelatore ci sono delle perdite di acqua che di solito però trovo congelata, so formano anche delle stalattiti che scendono dalla parte superiore del freezer.
Ho deciso quindi di provare a spengere il frigo e tenerlo spento per un paio di giorni, e guardando nella vaschetta di scolo (vuota e asciutta) il tubo che ci finisce dentro era chiuso da del nastro isolante. Suppongo che sia una precauzione pre vendita? Devo aprire il tubo per permettere all'acqua di evaporare correttamente o va lasciato chiuso?
Il tubo fa anche un giro su se stesso (vedere foto allegata), nel caso dovesse restare aperto, non è meglio tagliarlo e lasciarlo cadere dritto? lo vedo anche sporco in un punto, ma non è intasato (se ci soffio dentro faccio qualche danno?)

grazie a tutti per l'attenzione
Massimo

IMG_0893.png

IMG_0892.png

Modificato: da ZioPilo

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Il terminale non è nastro isolante , ma gomma sagomata per permettere di uscire all'acqua e non fare entrare aria . 

Il fatto che sia lungo , non mi quadra . E non ha senso , è la prima volta che vedo una cosa del genere .

La prima cosa che mi viene in mente è , ma sarà mica sceso da solo o tirato inavvertitamente? . Come se quella parte di tubo macchiata  di scuro , stesso dentro il telaio . 

Magari si dovrebbe fare una verifica , immettendo acqua a mano nel raccoglitore all'interno del freezer . Così da vedere se l'acqua scende normalmente . 

Nel senso , metto un bicchiere esce un bicchiere. Altrimenti c'è un problema . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

grazie, farò qualche tentativo

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il terminale non è nastro isolante , ma gomma sagomata per permettere di uscire all'acqua e non fare entrare aria . 

Il fatto che sia lungo , non mi quadra . E non ha senso , è la prima volta che vedo una cosa del genere .

La prima cosa che mi viene in mente è , ma sarà mica sceso da solo o tirato inavvertitamente? . Come se quella parte di tubo macchiata  di scuro , stesso dentro il telaio . 

Magari si dovrebbe fare una verifica , immettendo acqua a mano nel raccoglitore all'interno del freezer . Così da vedere se l'acqua scende normalmente . 

Nel senso , metto un bicchiere esce un bicchiere. Altrimenti c'è un problema .