glaio Inserito: 24 marzo Segnala Inserito: 24 marzo (modificato) Salve a tutti. Come da titolo è possibile utilizzare un solo pannello HMI Basic per comandare due CPU appartenenti alla stessa rete Profinet? In pratica ho due quadri che fanno parte di una stessa linea e dunque stessa rete Profinet. Ogni quadro ha la sua cpu e relativo HMI KTP700. Volendo aggiungere un altro pannello (in cui caricherei le stesse pagine di ciascun HMI dei due quadri), possibilmente un KTP900 Basic già in possesso del cliente, che possa essere utilizzato per entrambi i quadri, anche non in contemporanea, è fattibile? Come fare per i collegamenti in Tiaportal? Oppure bisogna passare per forza a un comfort? Una soluzione che avevo pensato sarebbe quella di gestire una cpu come I/O controller e poi fare lo scambio dati, ma il tutto è un poco macchinoso... Modificato: 24 marzo da glaio
max.bocca Inserita: 24 marzo Segnala Inserita: 24 marzo Direi proprio di sì, nel progetto metti le due CPU e hmi. Poi le variabili puntano ip diversi.
drn5 Inserita: 24 marzo Segnala Inserita: 24 marzo Imposti 2 connessioni e poi i vari Tag punteranno ad una connessione o all'altra.
glaio Inserita: 24 marzo Autore Segnala Inserita: 24 marzo Dunque imposto 2 collegamenti profinet e non HMI? Quindi: collegamento 1 : HMI_0 192.168.5.9 --> PLC1 192.168.5.1 collegamento 2 : HMI_0 192.168.5.9 --> PLC2 192.168.5.2 e nelle variabili HMI uso il collegamento 1 o 2? mentre i due pannelli dedicati saranno: pannello 1 = HMI_collegamento_1 : HMI_1 192.168.5.3 --> PLC1 192.168.5.1 pannello 2 = HMI_collegamento_1 : HMI_2 192.168.5.4 --> PLC2 192.168.5.2 E' corretto?? Vi ricordo che sto parlando di pannelli Basic e non Comfort... Non che non mi fidi è che voglio essere sicuro di non perdere tempo quando metterò in servizio e poi correre a prendere un comfort o cambiare approccio usando word di scambio tra le due cpu. Grazie ancora.
drn5 Inserita: 24 marzo Segnala Inserita: 24 marzo (modificato) Attenzione alle scritture "concorrenti" perché rischi di non capire più chi scrive cosa. E poi se usi dentro i PLC la gestione delle pagine visualizzate devi fare un po' di attenzione in più. Per l'uso di basic o confort non so che dirti io i basic non li ho mai usati. Modificato: 24 marzo da drn5
glaio Inserita: 24 marzo Autore Segnala Inserita: 24 marzo L'intenzione, sarebbe quello di visualizzare pagine dedicate esclusivamente una cpu alla volta e usare un pannello alla volta. Praticamente si tratterebbe di "duplicare" solo alcune pagine dei singoli HMI sul pannello "generale" all'esterno di una zona protetta.
Messaggi consigliati