southofsanity Inserito: 25 marzo Segnala Inserito: 25 marzo Ciao a tutti, Non sono esperto di scada purtroppo, e devo mettere mano ad un software che non ho fatto io. in questo scada arrivano vari bar code , 3 per la precisione, via USB. uno con chiavetta bluetooth. due funzionano quello con chiavetta bluetooth no, ora a prescindere dal tipo di connessione. Come questi bar code interagiscono con lo scada a differenza di un wincc flexible che conosco. grazie anticipatamente
dina_supertramp Inserita: 25 marzo Segnala Inserita: 25 marzo (modificato) 1 ora fa, southofsanity ha scritto: Ciao a tutti, Non sono esperto di scada purtroppo, e devo mettere mano ad un software che non ho fatto io. in questo scada arrivano vari bar code , 3 per la precisione, via USB. uno con chiavetta bluetooth. due funzionano quello con chiavetta bluetooth no, ora a prescindere dal tipo di connessione. Come questi bar code interagiscono con lo scada a differenza di un wincc flexible che conosco. grazie anticipatamente E' presente un controllore (PLC o altro)? Se si attraverso quello i dati vengono dati al WinCC. Se no direttamente con un drive di comunicazione che puoi dichiarare tra quelli presenti nel WinCC. Hai mai messo mano ad un WinCC scada? Occhio, è un attimo fare casini, centra poco e nulla con un flexible. Senza un "maestro" difficilmente riuscirai anche solo capirci, prima ancora di metterci mano, per di più su un progetto non tuo... Modificato: 25 marzo da dina_supertramp
southofsanity Inserita: 25 marzo Autore Segnala Inserita: 25 marzo Ciao, si e presente un plc siemens serie 1500 che gira la lettura del bar code ad un tp700 remoto. ora dovrei verificare il perche non legge sullo scada e non so come e il perche non valorizza le variabili se e un problema di driver o altro. Sullo scada non riesco a trovare dove le valorizza se c'è uno scripto altro
dina_supertramp Inserita: 25 marzo Segnala Inserita: 25 marzo (modificato) 43 minuti fa, southofsanity ha scritto: Ciao, si e presente un plc siemens serie 1500 che gira la lettura del bar code ad un tp700 remoto. ora dovrei verificare il perche non legge sullo scada e non so come e il perche non valorizza le variabili se e un problema di driver o altro. Sullo scada non riesco a trovare dove le valorizza se c'è uno scripto altro Ok, quindi il 1500 parla con un TP700 e li le variabili le vedi correttamente. Ripeto, cosi via forum non è facile se non hai mai messo mano su WinCC SCADA, ma ci provo. Apri WinCC Explorer mentre il runtime gira, apri il "Tag management" (mi pare che in italiano si chiami "Variabili di progetto"), cerca di trovare il driver di comunicazione del lettore nell'albero a sinistra, una volta trovato selezionalo e vedrai che la tabella si popola della tag usate in quel driver. Nella tabella cerca la colonna "Quality tag", se non la vedi, abilitala nella visualizzazione (click sx su di una colonna, visualizza/nascondi) Cerca di capire quali sono le tag che non vengono popolate e vai a vedere il loro quality code. Quality Codes of Tags - SIMATIC HMI WinCC V7.5 WinCC Information System - ID: 109762744 - Industry Support Siemens Cosi dovresti capire qual'è il problema (comunicazione, valore non valido o altro) Apri WinCC Explorer, vai su "cross reference" (riferimenti incrociati) Inserisci le tag che ti danno problemi e vedrai dove vengono usate (script, pagine, liste, ecc.) Cosi dovresti riuscire a vedere dove vengono manipolate/usate le tag Cosi a naso secondo me è un errore di comunicazione, se a smesso di funzionare all'improvviso. Gli script "non si ammalano"....le comunicazioni si (cavi, indirizzi, firmware, driver, firewall, ecc.) Modificato: 25 marzo da dina_supertramp
Messaggi consigliati