Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione PLC-HMI con TIA Portal V20

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono passato alla versione 20 di Tia Portal. Fino alla 19 tutto era abbastanza come prima e cioè sceglievi un PLC, un pannello operatore, li collegavi e comunicavano.

Da Tia 20 queste inutili certezza sono state messe da parte. Non tutti i firmware dei pannelli operatore sono compatibili con TIA 20 e se usi i firmware V17 per i pannelli con PLC S71200 con firmware V4.6 V4.7, la comunicazione non funziona. Devo ogni volta fare il downgrade del firmware del PLC per trovarne uno che comunica. Penso dipenda dalla questione della comunicazione sicura ma non sono riuscito ancora a farla funzionare. Voi ne sapete qualcosa? cosa si deve fare per far comunicare HMI e PLC a prescindere dalle versioni firmware?

Grazie e buona giornata

Inserita:

Allineare la date e ora del pannello con quella del PLC, se le due date non corrispondono non comunicano.

Inserita:
18 minuti fa, acquaman ha scritto:

Allineare la date e ora del pannello con quella del PLC, se le due date non corrispondono non comunicano.

Sì, avevo letto questa cosa ma io di solito sincronizzo l'orario del pannello con l'orario del PLC e se non comunicano allora non si sincronizza. Lo devo sistemare a mano nel setup del HMI prima di iniziare?

Inserita:
12 minuti fa, Massimo_Fra ha scritto:

Lo devo sistemare a mano nel setup del HMI prima di iniziare?

Esatto.

Inserita:

Provato, in effetti era proprio un problema di date per una macchina nella quale avevo PLC S71200 Fw 4.5 e HMI KTP400 Fw 17.

In ìnvece ho un altro impianto con PLC S71200 Fw 4.7 e HMI KTP700 Fw 17. In questo sistemare le date non mi da risultato. Quando l'HMI si avvia, per un attimo comunica e dopo no. Gli orari sono sincroni. Ho controllato ora data e fuso orario. Cos'altro influisce sulla comunicazione coi nuovi firmware?

Inserita:
37 minuti fa, Massimo_Fra ha scritto:

Provato, in effetti era proprio un problema di date per una macchina nella quale avevo PLC S71200 Fw 4.5 e HMI KTP400 Fw 17.

In ìnvece ho un altro impianto con PLC S71200 Fw 4.7 e HMI KTP700 Fw 17. In questo sistemare le date non mi da risultato. Quando l'HMI si avvia, per un attimo comunica e dopo no. Gli orari sono sincroni. Ho controllato ora data e fuso orario. Cos'altro influisce sulla comunicazione coi nuovi firmware?

i certificati usati per la comunicazione saranno scaduti...

Using Certificates with TIA Portal

Firmware V4.7 for S7-1200 available - ID: 109976907 - Industry Support Siemens

• User management access control (UMAC)
    • Provides ability to grant specific users or user groups access to a PLC and can significantly reduce security risks
    • Performs local management of users, roles, and CPU function rights in the STEP 7 project
  • System logging (Syslog)

Inserita:

Il certificato presente nella gestione certificati scade nel 2037. Non è che è un problema di gestione locale/globale e tutta quella incredibile complicazione che si sono inventati con la storia delle normative sulla security?

Devo passare alla gestione globale, rifare i certificati ecc ecc?

Inserita:
32 minuti fa, Massimo_Fra ha scritto:

Non è che è un problema di gestione locale/globale e tutta quella incredibile complicazione che si sono inventati con la storia delle normative sulla security?

Può essere.
Ma curiosità: se disabiliti la comunicazione sicura tra PLC e HMI il collegamento funziona? In teoria dovrebbe.
Cancella il collegamento nella config. hw, ricrealo, ti si aprirà il wizard e disabilita tutte le impostazioni di sicurezza (legacy comunication)

Inserita:

Anche disabilitando la comunicazione sicura non funziona. Ho provato a cancellare il collegamento e rifarlo, non cambia niente. L'unico modo per farlo funzionare è stato far finta che la cpu abbia il FW 4.5 anzichè 4.6 o 4.7.

Inserita:

Qui trovi il manuale di sistema aggiornato, quindi tiene conto del fw 4.7.

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109977302/s7-1200-programmable-controller?dti=0&lc=en-WW

Vai al capitolo 12, Communication.

Vengono spiegate le “nuove” configurazioni per comunicazioni sicure.

A pagina 523 trovi una tabella esplicativa.

Magari ti aiuta a risolvere…

Comunque con la comunicazione legacy dovrebbe andare a prescindere dal fw 4.7…c’è qualche altro inghippo credo