Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Normativa Emc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve chiedo aiuto perchè trovo molti pareri discordanti in materia.

Siamo una ditta che costruscono macchine o impianti completi per la lavorazione di frutta per cui ricadiamo nella direttiva macchine.

Da quanto ho potuto capire fino ad oggi se tutti i quadri sono elettromeccanici non c'e' bisogno di eseguire nessun test.

Con l'avvento di PLC e inverter invece cosa bisognerebbe fare?

C'e' chi dice che i test vanno fatti e c'e' chi dice che essendo tutti i materiali di costruzione a norma CE non c'e' bisogno in quando realizzati secondo le specifiche dei diversi costruttori.

Ho notato che i quadristi generalmente non rilasciano assolutamente nulla al proposito.

Per cui :

il quadro va sottoposto a test?

una volta il quadro montato su una singola macchina, la macchina deve essese sottoposta a test o basta il test del quadro?

ma sopratutto bisogna fare un test definitivo per un impianto che comporta più macchine che rispondono alla norma?

Inserita: (modificato)

Una norma generale, che non vale solo in questo caso, è che CE + CE non è uguale a CE. Se tu assembli due apparecchi o componenti marcati CE, l'assieme risultante non è marchiato CE.

Per quanto riguarda l'applicabilità, fai riferimento alle definizione della 2004/108/CE, che ti copio e incollo:

Ai fini della presente direttiva, s'intende per:

a) «apparecchiatura»: ogni apparecchio o impianto fisso;

B) «apparecchio»: ogni dispositivo finito, o combinazione di

dispositivi finiti, commercializzato come unità funzionale

indipendente, destinato all'utente finale e che può generare

perturbazioni elettromagnetiche, o il cui funzionamento

può subire gli effetti di tali perturbazioni;