Daniele104 Inserito: mercoledì alle 14:38 Segnala Inserito: mercoledì alle 14:38 Buongiorno! Ho due lavatrici... volevo cortesemente il vostro parere riguardo sulla possibilità di: Aggiungere due prese Shuko da 16 ampere collegate tra di loro con "entra ed esci" con un cavo da 2,5mm2 e poterle fare funzionare assieme. Il circuito è protetto da un MT da 16 ampere. L'assorbimento delle due lavatrici è una da 1500w e l'altra da 1300w. Nella maggior parte delle situazioni verranno fatte funzionare alternate MA nel caso in cui funzionassero assieme pensate possano esserci problemi di sicurezza? C'è qualcosa che mi sfugge? Grazie
drn5 Inserita: mercoledì alle 15:04 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:04 E' un pò tirato per le orecchie, il 2,5mmq, ma ce la fa anche se scaldano l'acqua contemporaneamente. Il 16A di protezione va ancora bene. Quel 16A di protezione e la linea da 2,5mmq serve solo le lavatrici?
piergius Inserita: giovedì alle 07:47 Segnala Inserita: giovedì alle 07:47 16 ore fa, Daniele104 ha scritto: due prese Shuko da 16 ampere collegate tra di loro con "entra ed esci" con un cavo da 2,5mmq Consiglierei di collegare tra di loro con "entra ed esci" le Prese destinate a Carichi di minor Potenza ! In Cucina e Lavanderia, onde evitare surriscaldamento, è decisamente preferibile derivare Fase e Neutro tramite Morsetti Forbox . - Buona giornata !
Daniele104 Inserita: giovedì alle 08:27 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 08:27 17 ore fa, drn5 ha scritto: E' un pò tirato per le orecchie, il 2,5mmq, ma ce la fa anche se scaldano l'acqua contemporaneamente. Il 16A di protezione va ancora bene. Quel 16A di protezione e la linea da 2,5mmq serve solo le lavatrici? si ma probabilmente tiro un altro cavo dalla derivazione e buona notte… no il cavo da 2mm2 finisce dentro una derivazione e va al quadro con un 4mm2 Sfortunatamente l’impianto elettrico che mi sono ritrovato a casa è molto basico per impianti da 3kw. Forse andava bene 20 anni fa… adesso ho il 6kw e sti apportando delle modifiche a riguardo.
reka Inserita: giovedì alle 08:54 Segnala Inserita: giovedì alle 08:54 visto che c'è un 4mmq io proverei a sddoppiare la linea prese fino al centralino aggiungendo una coppia da 2,5 se passa o infilandone due togliendo il 4mmq
click0 Inserita: giovedì alle 11:01 Segnala Inserita: giovedì alle 11:01 Ma fai due lavatrici sempre in contemporanea ?
Messaggi consigliati