Vai al contenuto
PLC Forum

Comandi manuali luci giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto progettando l'illuminazione del mio giardino. Tutti i cablaggi dei vari corpi illuminanti (lampioni, segnapasso, applique, faretti etc,) confluiranno in un quadro posto all'interno di un magazzino. Questo magazzino dista da casa circa 50 metri con la quale è collegata con già tutti i corrugati che entrano dentro.

Io vorrei comandare manualmente da casa tutti questi gruppi anzidetti. Cosa mi suggerite?

Inserita:

Quanti comandi sarebbero?

Quanto dista il magazzino da casa ?

Casa e magazzino sono sotto lo stesso contataore elettrico?

Inserita:

Il magazzino dista circa 50 metri.

Casa e magazzino sono sotto lo stesso contatore elettrico.

Vorrei comandare con un interruttore dedicato ciascun gruppo: lampioni (20), faretti spot (5), segnapasso (15), applique (7), etc.

Quindi alla fine sarebbero 5-6 interruttori.

Inserita:

La soluzione più semplice, sempre che ci sia un corrugato tra la casa e il magazzino, è stendere un cavo con una decina di fili e comandare dei relè a 24V per accendere/spegnere i vari gruppi. Userei il 24V per non portare inutilmente dei comandi a 220V su una distanza del genere.

Se poi non ci fosse la possibilità di stendere il cavo bisognerà capire se si può arrivare con un wirless e degli Shelly...

Inserita:

Intanto ti ringrazio per la risposta.

Ho già predisposto una decina di corrugati da 25 che entrano in una cassetta di derivazione all'ingresso della casa.

Vorrei creare una sorta di pulsantiera comandi dentro un quadro elettrico anche con dei selettori su moduli din.

Purtroppo non sono molto competente in materia e non capisco il discorso riguardante i relè a 24V!