Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Finder 27.25 con smart switch

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vs. aiuto. Ho provato a sostituire quanto in oggetto per rendere smart l'accensione di 2 serie di faretti che oggi, da più pulsanti e con ripetute pressioni consecutive accendono la prima serie, spengono la prima e accendono la seconda, accendono entrambe e spengono entrambe. Ho sostituito con smart switch a 2 canali. Funziona tutto tranne che dai pulsanti accendo solo una serie senza poter più commutare. Allego dispositivi utilizzati per chiarire il tutto. Grazie a chi potrà aiutarmi.

IMG20250325184850.jpg

IMG20250325184840.jpg

IMG20250326111454.jpg

Inserita:
  Il 26/03/2025 alle 16:32 , AngeloAm ha scritto:

Allego dispositivi utilizzati (.)

per chiarire il tutto  (..) 

Expand  

. Personalmente avrei lasciato il Finder e con le sue uscite comandato uno Shelly . 

Ma attendi ulteriori pareri . 

-

.. per chiarire servirebbe uno Schema dei Collegamenti effettuati  ;

se non erro sul nuovo c' è un filo in più . 

Hai realizzato 2  Gruppi di Pulsanti ? 

-

Buona giornata ! 

Dumah Brazorf
Inserita:

Sicuro di non aver scambiato qualche filo nero?

Inserita:

2 cavi neri da A2 Finder a S1 eS2 smart switch: cavi pulsanti

1 cavo neutro azzurro solo su smart switch N in

1 cavo marrone da A1 Finder a L in smart switch 

2 cavi luce 1 e luce 2 da posizioni 2 e 4 Finder a L1 e L2 smart switch.

Spero di aver chiarito e ringrazio.

Inserita:
  Il 27/03/2025 alle 18:37 , AngeloAm ha scritto:

Spero di aver chiarito

Expand  

Hai  provato il funzionamento "Al banco"  alimentando con Fase e Neutro

e collegando "volanti" 2 Pulsanti e 2 Lampadine  al posto degli altri fili ? 

-

Buona giornata ! 

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Hai settato il patacchino per funzionare coi pulsanti? Modalità inching o qualcosa del genere. Cioè dai pulsanti arriva un impulso breve per indicare di cambiare lo stato (da acceso a spento o viceversa) che è diverso da un interruttore che rimane sempre acceso o sempre spento.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
  Il 28/03/2025 alle 08:07 , Dumah Brazorf ha scritto:

Hai settato il patacchino per funzionare coi pulsanti? Modalità inching o qualcosa del genere. Cioè dai pulsanti arriva un impulso breve per indicare di cambiare lo stato (da acceso a spento o viceversa) che è diverso da un interruttore che rimane sempre acceso o sempre spento.

Expand  

I 2 pulsanti sono presenti e perfettamente funzionanti da app.

Ho postato i settings possibili.

Quello impostato ora, ovvero relay off con button switch è l'unico modo per fare accendere almeno una delle 2 serie di luci.

Screenshot_2025-03-28-14-25-25-43_a3b3f7ff182fbca1933b088238f0f0da.jpg

Screenshot_2025-03-28-14-25-40-13_a3b3f7ff182fbca1933b088238f0f0da.jpg

Screenshot_2025-03-28-14-25-52-68_a3b3f7ff182fbca1933b088238f0f0da.jpg

Screenshot_2025-03-28-14-26-02-94_a3b3f7ff182fbca1933b088238f0f0da.jpg

Screenshot_2025-03-28-14-26-17-18_a3b3f7ff182fbca1933b088238f0f0da.jpg

Inserita:
  Il 28/03/2025 alle 07:31 , piergius ha scritto:

Hai  provato il funzionamento "Al banco"  alimentando con Fase e Neutro

e collegando "volanti" 2 Pulsanti e 2 Lampadine  al posto degli altri fili ? 

-

Buona giornata ! 

Expand  

Non ho provato a banco 

Dumah Brazorf

Boh. Sembra settato giusto.

Una volta che è bloccato? Se spegni tutto dall'app poi puoi riaccendere una luce dai pulsanti a parete e così via?

Inserita:
  Il 28/03/2025 alle 14:21 , Dumah Brazorf ha scritto:

Boh. Sembra settato giusto.

Una volta che è bloccato? Se spegni tutto dall'app poi puoi riaccendere una luce dai pulsanti a parete e così via?

Expand  

Si, da app faccio tutto quello che facevo con Finder fai pulsanti. Dopo aver installato switch, i pulsanti accendono e spengono solo una serie/canale. Dai pulsanti non posso più commutare tra le varie combinazioni. Non è un grande problema ma vorrei capire perché 🤣 

Alt. Ora hai come 2 relè distinti. Un pulsante comanda una linea e solo quella. 

Non penso si possa istruire il patacchino per funzionare esattamente come il finder, o forse mi sbaglio e devi fare dei tentativi con le funzioni dell'interlock ed eventualmente riunire i due pulsanti sotto S1 o S2.

Altrimenti potresti rimontare il finder ai pulsanti e collegando le 2 uscite ad S1 e S2 settando i patacchino come rocker switch.

Inserita:
  Il 28/03/2025 alle 21:54 , Dumah Brazorf ha scritto:

Alt. Ora hai come 2 relè distinti. Un pulsante comanda una linea e solo quella. 

Non penso si possa istruire il patacchino per funzionare esattamente come il finder, o forse mi sbaglio e devi fare dei tentativi con le funzioni dell'interlock ed eventualmente riunire i due pulsanti sotto S1 o S2.

Altrimenti potresti rimontare il finder ai pulsanti e collegando le 2 uscite ad S1 e S2 settando i patacchino come rocker switch.

Expand  

Ho ponticellato S1 e S2. Adess5da pulsanti si accendo e spengono contemporaneamente le due serie. Da app anche singolarmente. A bene così. Grazie per il supporto!