Vai al contenuto
PLC Forum

Problema carico acqua bosch smv50e70ep

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

dopo 11 anni di servizio, ieri sera la lavastoviglie credo non sia piu in grado di recuperare l'acqua per il lavaggio.

Dopo un primo momento che stava andando (infatti i piatti sono "semi-puliti" e quindi un po di acqua se l'è presa), ho sentito che continuava a fare un rumore come se andasse un motorino e questo per 20/30 secondi con pause da 10 secondi. Apro la lavastoviglie e mi trovo il led lampeggiante con il simbolo del rubinetto denominato dal manuale in "Controllo alimentazione acqua".

Premesso che l'unico modo per spegnerla è stato togliere proprio la spina delle corrente, ho provato a spegnere e riaccendere senza successo. Il rubinetto acqua è sempre aperto perchè condiviso con il lavello. Toccando l'elettrovalvola non sento vibrazioni, può essere quello il problema?

Questa sera sicuramente cercherò di pulire i filtri acqua dell'elettrovalvola, ma nel caso di insuccesso che prove posso fare ?

Grazie mille a tutti !!

Stefano Dalmo
Inserita:

Vedi se sta acqua nel contenitore antiallagamento posto sotto la lavastoviglie . 
vi si accede smontando  il laterale destro .

Inserita:

Stasera faccio una prova se riesco a spostarla e smontarla. Sicuramente ho notato ieri che c'era un po di acqua dove c'era il filtro di scarico che ho voluto pulire.

Diciamo che uno/due dita di avanzo acqua era presente.

Inserita:

Ho fatto delle verifiche stasera. 

Ho rimosso il filtro scarico, tolto l'altro filtro che precede le alette di scarico che girano e tolto qualche residuo di cibo che era presente. Dopo ho versato un paio di litri di acqua e me li scarica tutti senza problemi ma il rumore dello scarico continuo e il lampeggio icona del rubinetto non scompaiono, infatti dopo ,30 secondi di pausa ritorna a fare lo scarico acqua e così all'infinito.

Forse qualcosa da ancora fastidio al sensore di scarico acqua ma come faccio a pulirlo senza smontare tutto? PXL_20250327_210521620.thumb.jpg.7b7e75ad0317d45ad910954d033f0e4c.jpg

Inserita:

Devi vedere nel contenitore sotto la vasca se c'è dell'acqua e quindi bisogna aprire la macchina come ti è stato detto prima da Stefano. Se c'è acqua bisogna scoprire da dove arriva, mentre se non ce n'è va controllato il funzionamento del microinterruttore dell'antiallagamento (dove c'è il galleggiante): non sarebbe la prima volta che qualche "ospite" ci resta intrappolato sotto…

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi se sta acqua nel contenitore antiallagamento posto sotto la lavastoviglie . 
vi si accede smontando  il laterale destro .

sotto  la lavastoviglie , non è nel pozzetto .  
e se fosse stato nel pozzetto , non avrei detto di smontare il pannello laterale destro .  
e se ci fosse stata una strada alternativa , non ti avrei detto fi smontare   Il laterale . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

E rimetti a posto bene la copertura della pompa di scarico, altrimenti ti ritroverai con un altro genere di errori

Inserita:

Piccolo aggiornamento vedendo un video di uno che aveva il mio stesso problema. 

Ho tolto la lavastoviglie e semplicemente l'ho inclinata sui lati ed è scena dell'acqua, ho pulito per bene fin quando non è sceso più niente. 

Ora non fai più errore e sto facendo un lavaggio su prima veloce e sembra andare bene. 

Vi aggiorno, grazie mille a tutti!!!

Così la fai ripartire, ma dovrai osservare l’interno (dove si era accumulata l’acqua) ed individuare da dove perde.

L’importante è capire se perde dal lato sinistro quando carica, oppure mentre lava quando scalda l’acqua se perde da sotto il pozzetto o altri punti….
per identificare il problema e risolverlo.

Modificato: da michpao
Stefano Dalmo

Poi se succede l'irreparabile , perché magari l'acqua va dove non dovrebbe , allora poi maledice che non ha aperto la lavastoviglie. 

Modificato: da Stefano Dalmo