PaoloEsse Inserito: 27 marzo Segnala Inserito: 27 marzo (modificato) Chiedo consiglio ai più esperti. Vorrei "smartizzare" una lampadina collegata a un relè Finder 26.01. Ho preso un interruttore SonOff ZBM5-1C. Vorrei sostituire un interruttore, l'ultimo della serie, con in SonOff in modo da rendere smart la lampadina. Ho un dubbio sui collegamenti da effettuare, in quanto all'interruttore vecchio arrivano una fase e un neutro. La fase penso sia collegata al Finder. Sul finder testando con il "cercafase" i vari fili rilevo la fase: a lampadina spenta sui cavi neri e grigi; a lampadina accesa, anche sul marrone. Sul SonOff ho una linea in ingresso, una linea L1 (che dovrebbe andare alla lampadina) e il neutro. E' fattibile la sostituzione dell'interruttore vecchio con il nuovo SONOFF? Modificato: 27 marzo da PaoloEsse
Dumah Brazorf Inserita: 27 marzo Segnala Inserita: 27 marzo Acquisto errato. Quel sonoff può solo comandare sezionando la fase ma il tuo interruttore aziona la bobina del finder collegandola al neutro. In più sarebbe concettualmente sbagliato mettere il sonoff al posto o in parallelo al pulsante, va installato al posto del relè. Quel sonoff però non ha ingressi per pulsanti esterni per cui è praticamente inutile.
PaoloEsse Inserita: 27 marzo Autore Segnala Inserita: 27 marzo A questo punto è possibile ovviare il problema è possibile installare un SONOFF in "parallelo" al Finder.
Dumah Brazorf Inserita: 27 marzo Segnala Inserita: 27 marzo perchè in parallelo? poi da remoto non sapresti se la luce è accesa o spenta perchè il sonoff vede solo il suo stato ma potrebbe essere accesa tramite il finder. hai bisogno che sia per forza zigbee ?
PaoloEsse Inserita: 27 marzo Autore Segnala Inserita: 27 marzo Si perchè ho i sensori di presenza sotto zigbee e farei in modo di far accendere la luce del corridoio in automatico.
Dumah Brazorf Inserita: 27 marzo Segnala Inserita: 27 marzo (modificato) Potresti usare uno ZBMINI R2 extreme https://www.amazon.it/SONOFF-ZBMINIR2-Interruttore-intelligente-controllo/dp/B0D73LL1T3 Il problema è che i tuoi pulsanti sono tutti cablati al contrario, sezionano il neutro invece della fase, mentre il sonoff vuole che lo si comandi con la fase. Puoi aggirare il problema mantenendo il relè finder esattamente come ora tranne l'uscita invece di collegarla alle luci lo colleghi al pin S2 del sonoff ed il sonoff accende e spegne le luci. Modificato: 27 marzo da Dumah Brazorf
Messaggi consigliati