Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Numerazione In Campo

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo sapere se esiste qualche norma sulla nuerazione dei cavi (fili) in campo.

Puo la nuerazione in campo essere diversa dalla numerazione interna del quadro?

Cioè il motore m1 interno quadro ha le tre fasi numerate L31.1-L31.2-L31.3 il cavo fuori puo avere la numerazione L1.1-L1.2-L1.3

Inserita:

Non penso proprio ci sia una normativa sulle numerazioni, il tutto dovrebbe essere fatto per essere il più chiaro possibile per l'installatore e soprattutto per i manutentori.

Cioè il motore m1 interno quadro ha le tre fasi numerate L31.1-L31.2-L31.3 il cavo fuori puo avere la numerazione L1.1-L1.2-L1.3

In questo caso sarebbe più chiaro rispettare il numero della pagina che, evidentemente in questo caso è 31, e magari in questo caso si potrebbe mettere U31.1-V31.2-W31.3 trattandosi di motore.

Se invece fosse un'alimentazione di un macchinario per esempio, si potrebbe mettere L31.11-L31.12-L31.13 o altro, sempre comunque rispettando la pagina.

Inserita:

Io resto dell'idea che una sigla o numero di filo o cavo, debba restare inalterato fino a quando non viene interrotto da un dispositivo, un contatto, un morsetto fusibilato o sezionabile.

Una morsettiera rappresenta una connessione rigida.

Inserita:

Si in effetti avevo capito male io il discorso, hai ragione Muriano59....

ciao ciao

Inserita:

anche io sono d'accordo con voi ma è il bun senso o una norma ?