Contra Inserito: giovedì alle 18:01 Segnala Inserito: giovedì alle 18:01 Devo sostituire un condensatore bruciato sul quale non si legge quasi più nulla. Il motore è asincrono monofase, tipo 90.4 di 1,5hp n.1400 (penso siano i giri), Hz 50, V220, A 8.3. In base alla tabella riportata in un altro post non ho ben chiaro se devo metterne uno da 30 uF o da 35? grazie
mrgianfranco Inserita: giovedì alle 20:10 Segnala Inserita: giovedì alle 20:10 2 ore fa, Contra ha scritto: 90.4 di 1,5hp n.1400 (penso siano i giri), Hz 50, V220, A 8.3 Dovrebbe essere da 35 ...guarda che generalmente è riportato nella targa del motore se i valori nel condensatore che ha non si leggono
Contra Inserita: giovedì alle 21:53 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 21:53 (modificato) Dove trovo la targa? Il motore è un B.A.M.E. Decisamente datato. Il condensatore era un bussolotto color alluminio. Se è la targhetta punzonata riporta solo i dati elencati sopra oltre allo schemino per invertire la rotazione. Modificato: giovedì alle 21:55 da Contra
Livio Orsini Inserita: venerdì alle 06:58 Segnala Inserita: venerdì alle 06:58 (modificato) 9 ore fa, Contra ha scritto: Dove trovo la targa? Sul motore, solitamente oltre ai dati di tensione, corrente, numero di giri, cosphi, si trova anche l'indicazione del valore del condensatore. Comunque per un motore da 1,5 HP il condensatore è da 35µF. Se lo metti di capacità inferiore perdi un po' di coppia. Se lo metti di capacità maggiore aumenti la coppia, ma il motore tende a surriscaldarsi. Monta tranqullamente un condensatore da 35µF-450Vca, non polarizzato. Modificato: venerdì alle 07:21 da Livio Orsini corretti errori dattilografia
Messaggi consigliati