Vai al contenuto
PLC Forum

Problema impianto riscaldamento ed eccessiva produzione di fanghi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

ho un serio problema che non riesco a risolvere e che devo dire sta diventando abbastanza scocciante, purtroppo non ho una grande esperienza e cultura in materia, per cui chiedo a chi ne sa più di me per capire da cosa possa dipendere.

Ho un impianto di riscaldamento composto da caldaia a condensazione Chaffoteaux Mira Advance e Cordivari Ardesia.

Purtroppo, sin da quando ho fatto realizzare l'impianto, 4 anni fa, i radiatori hanno iniziato a produrre una quantità di sporco a dir poco anomala, nonostante una costante manutenzione, che porta a continui blocchi dello scambiatore, con il risultato che sotto la doccia ci prendiamo spesso degli shock per l'acqua ghiacciata.

Dopo il primo anno, ho chiesto alla ditta (accreditata Chaffoteaux) di effettuare nuovamente il lavaggio dell'impianto con applicazione di protettivo (costo 400€!)... risultato, nel giro di pochi mesi, sono tornato al punto di partenza.

Siamo al ritmo di dover fare la pulizia del defangatore e dello scambiatore ogni tre mesi...per dire, l'ultima l'ho effettuata pochi giorni prima di Natale, adesso dovrei rieffettuarla nuovamente.

Vorrei capire da cosa possa dipendere questa cosa, dal momento che il defangatore magnetico sembra funzionare (quando lo smonto è nero), ed i Cordivari sono realizzati in acciaio e carbonio.

Ho anche montato un defangatore a sali, ma non capisco se lo stesso agisca...

Qualche idea? 

Inserita:

Ma quanto è durato il lavaggio??? Io ho un vecchio impianto in rame con radiatori in ghisa, quando feci il lavaggio durò ben 6 ore alternando il senso di scorrimento del liquido e chiudendo le singole mandate dal collettore...il defangatore puoi imparare a pulirlo da solo per risparmiare. Defangatore a sali o forse volevi dire dosatore di polifosfati su ingresso acqua fredda in caldaia???

Inserita:

in questi casi dovresti provare con uno scarico zero della foridra o similari

Tuttofare_83
Inserita:

Il 27/03/2025 alle 22:09 , ilsolitario ha scritto:

Ma quanto è durato il lavaggio??? Io ho un vecchio impianto in rame con radiatori in ghisa, quando feci il lavaggio durò ben 6 ore alternando il senso di scorrimento del liquido e chiudendo le singole mandate dal collettore...il defangatore puoi imparare a pulirlo da solo per risparmiare. Defangatore a sali o forse volevi dire dosatore di polifosfati su ingresso acqua fredda in caldaia???

E' stato fatto un trattamento con due prodotti, se non erro Idratem 100 e Idraterm 300.

La durata del trattamento non è stata così lunga, circa 3-4 ore... per tre radiatori e due termoarredi.

Il defangatore lo sto pulendo da solo, come ho detto.

Si, effettivamente parlavo di dosatore di polifosfati... 

Il 28/03/2025 alle 14:31 , RS6R ha scritto:

in questi casi dovresti provare con uno scarico zero della foridra o similari

Come ho scritto su, ho fatto trattamento con Idraterm.

Forse è servito ad arginare il problema,ma non ho risolto e dopo un paio di anni mi ritrovo a dover pulire defangatore/scaldatore ogni tre mesi.

Questa era la situazione che ho riscontrato questo pomeriggio...

IMG20250330182951.thumb.jpg.b54c60118a9a7d7841cc4890ce55ee9b.jpgIMG20250330183743.thumb.jpg.142c77952bccabda907f653f246014e7.jpg

IMG20250330182958.thumb.jpg.e14b9cf78cd69fed4fc436c15d348ceb.jpg

E' possibile che il dosatore di polifosfati dopo un anno di uso sia ancora così pieno?

IMG20250330183007.thumb.jpg.89bded42508df2d4b2e419a136799fb4.jpg