tonymobile Inserito: 28 marzo Segnala Inserito: 28 marzo Salve a tutti, da tanti anni che non scrivo su questo forum, forse l'ultima volta, più di 10 anni fa! Che bello sapre che plcforum è ancora qui. Ho un problema (forse banale, forse no) ma sicuramente qualcuno avrà avuto modo di gestire gia questo guasto. Da qualche settimana ho un problema su una TV (modello in oggetto). All'inizio si spegneva in modo random, e quindi riaccendendo tutto andava bene, poi la frequenza dello spegnimento è aumentato fino a quando, ora, non si accende più. Dando un occhiata all'interno, ho provato a staccare il flat che fa dalla Main, alla TCON e per 5 minuti, il pannello si era acceso ma dopo un pò non ne ha più voluto sapere, completamente morta. L'alimentazione 220V arriva nella scheda, ho misurato il grande condensatore (vedi foto) e misuro più di 250V, sul connettore di sinistra, quello che alimenta la Mainboard, da alcune sigle che leggo, vedo che su alcuni pin dovrebbero esserci 13V. Ho misurato con un multimetro, e dopo qualche minuto che la Power Supply è in tensione, misuro massimo 1.5V Vi allego un pò di foto. C'e' qualcuno che potrebbe darmi una mano? Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 marzo Segnala Inserita: 28 marzo stacca il connettore che alimenta la main,se la retroilluminazione si accende si può escludere al 90% l'alimentatore. Se non si accende il problema è sulla main o peggio sul pannello,anche se in questo caso se lo stacchi il resto del TV dovrebbe partire lo stesso
tonymobile Inserita: 28 marzo Autore Segnala Inserita: 28 marzo Ciao Riccardo, anzitutto grazie per avermi risposto. Ho staccato cavo verso Main, quindi ora ho solo il cavo verso la retroilluminazione del pannello ma niente, non si accende. Stamattina, per 30 secondi il pannello si e' acceso, poi ad un tratto è morto. Però c'e' da dire che faceva gia cosi anche prima di aprire il TV, quindi senza staccare nè toccare niente. Potrei misurare le tensioni che vanno dal connettore che alimenta il pannello? Saluti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 marzo Segnala Inserita: 28 marzo verifica eventuali saldature difettose sulla power supply. Quando il pannelo si è acceso è comparsa l'immagine o solo la retroilluminazione?
tonymobile Inserita: 29 marzo Autore Segnala Inserita: 29 marzo Solo con retroilluminazione, però avevo staccato il flat che dalla Main porta all TCON. Con tutto attaccato (solo aperta e senza scollegare niente) , non c'è stato verso di farla accendere. Quindi ho tolto tensione, sraccato flat (Main - TCON) e si e' accesa la retroilluminazione ma solo per pochi secondi. Ma ora anche con flat scollegati, il pannello non si accende. Ho provato con pannello staccato e tutto collegato con la speranza di vedere qualche immagine (Non ho antenna collegata) ma niente. Nel frattempo smonto la Power Supply e dò un occhiata se ci sono saldature difettose. Saluti.
tonymobile Inserita: 29 marzo Autore Segnala Inserita: 29 marzo 13 hours ago, Riccardo Ottaviucci said: verifica eventuali saldature difettose sulla power supply. Quando il pannelo si è acceso è comparsa l'immagine o solo la retroilluminazione? [AGGIORNAMENTO] Ciao Riccardo, Dopo tuo suggerimento, ho smontato la Power Supply e ho trovato delle saldature spaccate, ho ripreso un pò tutte le saldature evidenti danneggiate e sembra che tutto stia funzionando. Il TV si è riacceso ed è in test da un paio d'ore, sembra che tutto vada bene, non ci sono stati più spegnimenti random!! Penso che il problema sia stato risolto, grazie ai tuoi consigli. Molte grazie. Mi è andata bene. Grazie e saluti. T.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo Segnala Inserita: 29 marzo al solito lascia pagato un caffè al bar virtuale di PLC Forum 🤣
tonymobile Inserita: 29 marzo Autore Segnala Inserita: 29 marzo 7 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said: al solito lascia pagato un caffè al bar virtuale di PLC Forum 🤣 💪😉
Messaggi consigliati