giulio.11 Inserito: sabato alle 08:11 Segnala Inserito: sabato alle 08:11 Buongiorno a tutti, scrivo in quanto sto riscontrando il seguente problema nella casa che recentemente ho acquistato (indipendente su 3 livelli ristrutturata nel 98). Nel quadro ho un magnetotermico differenziale apposito per la linea clima, l’unità esterna che serve 3 split interni si trova sul tetto, nel sottotetto è posizionato un magnetotermico che toglie alimentatazione all’unità. Mi sono accorto che qualcuno (passato prima di me) ha scollegate la linea a valle dal mt/d nel quadro per collegarlo diretto alla linea in ingresso, provando a ripristinare il collegamento corretto il mt/d scatta immediatamente, facendo alcune prove sono arrivato al dunque: dispersione tra neutro e terra. Possibile però che anche spegnendo l’interruttore nel sottotetto accada? Vorrebbe dire che la dispersione è sulla linea. Potrebbero essere le guaine rovinate? PS. I Climatizzatori funzionano perfettamente.
reka Inserita: sabato alle 08:21 Segnala Inserita: sabato alle 08:21 in che senso dispersione terra/neutro? come l'hai misurata? sicuro che salti il differenziale e non la termica? l'interruttore nel sottotetto è un magnetotermico, sicuro? hai un solo mtd?
piergius Inserita: sabato alle 12:14 Segnala Inserita: sabato alle 12:14 8 minuti fa, giulio.11 ha scritto: nel sottotetto è posizionato un magnetotermico che toglie alimentatazione all’unità (#) . dispersione tra neutro e terra. Possibile però che anche spegnendo l’interruttore nel sottotetto accada (?) Vorrebbe dire che la dispersione è sulla linea (*) . . # per essere sicuro di togliere effettivamente Alimentazione stacca i fili sotto il Magnetotermico ! ! ..? A volte polvere, insetti o altri corpi estranei inceppano il meccanismo e potrebbe commutare un solo Polo . Può capitare . ... * per testare i Cavi stacca anche i fili che entrano nell Magnetotermico ; .... Ma su tetto e sottotetto i Cavi sono a vista o in tubi / Canalette ? - Buona giornata !
Messaggi consigliati