Vai al contenuto
PLC Forum

Ausiliari 220Vac

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovendo disegnare e realizzare successivamente dei quadretti con due carichi distinti tra cui un motore < 3kW, e documentandomi in rete ho desunto che è "tollerata" la tensione degli ausilari a 220 Vac anche senza trasformatore di isolamento. La cosa che mi disorienta è che poi sembrerebbe che la cosa sia possibile solo se il neutro viene connesso a terra (cosa impossibile per un sistema TT e TN-S). Qualcuno ha qualche idea in proposito? Sbaglio io ad interpretare le norme?

mrgianfranco
Inserita:
48 minuti fa, Lucky67 ha scritto:

solo se il neutro viene connesso a terra (cosa impossibile per un sistema TT e TN-S).

In entrambi i sistemi il neutro (in cabina) è connesso a terra invece

Inserita: (modificato)
54 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

In entrambi i sistemi il neutro (in cabina) è connesso a terra invece

Chiaro. Se però connetti il neutro a terra a livello di quadro, oltre a essere vietato, il differenziale che ci sarà a monte non sarà molto felice...

Modificato: da Lucky67
Inserita:

Immagino i quadretti alimentati a 400V.

Dovresti però specificare se sono alimentati da una linea trifase con o senza neutro: la tensione 230V per gli ausiliari la prelevi da una delle fasi ed il neutro distribuito in linea o la ottieni dal secondario di un trasformatore con primario 400V?

Inserita: (modificato)

Aggiungo che nella mia azienda ormai tutti i quadri di nuova installazione utilizzano come tensioni per gli ausiliari 24VDC (più spesso, e praticamente sempre per i quadri più grandi e complessi) o 24VAC (meno spesso, in genere su quadri piccoli e semplici), mentre 110VAC e 230VAC rimangono solo per i quadri "vecchi".

Modificato: da mc1988
Inserita:
2 ore fa, mc1988 ha scritto:

Immagino i quadretti alimentati a 400V.

NO. Alimentazione solo 230 V. dalla rete. Infatti la disquisizione nasce dal mio dubbio che a fronte quadro possano esistere dei comandi a 220 Vac senza almeno un trasformatore di isolamento. Come già scritto sembrerebbe che per un utenza di massimo due carichi, tra cui un motore rotativo minore di 3 kW sia ammessa tale tensione non isolata come ausiliari seppur con un polo degli ausiliari a terra. Quest'utlima cosa, per i sistemi elettrici che utliziiamo in Italia normalmente non mi pare possa coesistere. Da qui il mio dubbio.

Inserita:

Sulla questione normativa purtroppo non sono in grado di offrire un mio contributo più di tanto.

Il 29/03/2025 alle 15:19 , Lucky67 ha scritto:

NO. Alimentazione solo 230 V. dalla rete.

Monofase?

Non riesci proprio ad installare un trasformatore di isolamento 230V/230V? Questione di ingombri nei quadri?

Inserita:

Per installarlo si può installare ma per comodità e costi volevo capire se c'era un appiglio normativo che permettesse di evitarlo. Grazie lo stesso.