Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung sidebyside raffredda in modo anomalo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti 

Allego un grafico dell' ultima settimana delle temperature del mio frigorifero samsung, praticamente quasi una volta al giorno le temperature arrivano a 10 gradi per poi scendere nell arco di una mezz'ora poi per fortuna raramente la temperatura arriva a 18 o più gradi, oggi ma anche le altre volte che capita succede questo: apro lo sportello, in alto condensa e dai bocchettoni dove dovrebbe circolare aria sento che esce in maniera lievissima aria calda. La luce si accende, sul display oggi non l'ho notato  ma la scorsa volta variava quindi mi indicava i veri gradi interni.  Dal motore non si sente nessun rumore e l'anomalia dura di più ad esempio oggi almeno un ora poi è scesa nella norma. Se stacco la corrente sento le ventole interne che girano ma dopo circa 2 min si fermano. Spero di aver fornito dettagli che facciano capire meglio il problema, Secondo voi cosa può essere? Avete qualche consiglio? Grazie mille per la disponibilità un saluto 

Screenshot_20250329_142904_Home Assistant.jpg

Screenshot_20250329_145008_Gallery.jpg

Inserita:

ciao, sarebbe interessante sapere con che metodo stai misurando la temperatura, quegli sbalzi fanno pensare che sia stata inserita una sonda nell'aria libera.

Quale è il problema che lamenti per questa macchina?

Alessio Menditto
Inserita:

Non ho ben capito il problema, ma una o due volte al giorno la temperatura dei frigoriferi in generale, da qualche parte DEVE salire per sbrinare le batterie evaporatori, importante che non aumenti la temperatura della merce.

Se tu hai 10 kg di merce in frigo a +4 gradi e in freezer a -20, se la temperatura che dici tu sale per qualche minuto, non è che questi chilogrammi improvvisamente salgono alla temperatura ambiente, trattengono “il freddo”.

Certo il momento degli sbrinamenti frigoriferi in generale è sempre drammatico, non si vorrebbe mai fare ma purtroppo la brina o il ghiaccio se non li fai andare a temperature sopra lo zero mica si squagliano.

Inserita:

Grazie per la risposta! In primis spiego cos'è questa sonda, è un semolicissimo sensore di temperatura wifi inserito nel contenitore porta uova in alto (dove la temperatura dovrebbe essere teoricamente più alta) che comunica con home assistant oive posso controllare un po tutto quello che ho in casa di domotica. 

Alora adesso quasi tutto ha un senso I picchi che vedo a 9/10 gradi sono lo sbrinamento, ora la domanda è perché saltuariamente invece arriva a 18 gradi? Quello è anomalo anche perché questo giochino dura in totale circa 1 ora 

GRAZIE ANCORA PER LE RISPOSTE! 

Screenshot_20250401_182916_Home Assistant.jpg

Inserita:

devi capire che la temperatura per il cibo in frigo è una questione di media. Se metti la sonda dentro ad un involucro, ma non a contatto con il cibo, vedi comunque un valore che si adatta rapidamente alla temperatura dell'aria.

Metti invece la sonda piantata dentro una mela, o una bistecca, o come suggerisco sempre, dentro ad un bicchiere di acqua. Prima di tutto quello che misurerai sarà una temperatura mediata dalla massa raffreddata, i tuoi picchi spariranno, e ti apparirà la temperatura MEDIA del frigo.

Prova e raccontaci!

Inserita:

Ok, lo farò ma comunque non discuto assolutamente quello che mi hai spiegato ora lho capito quindi so che è normale l'unica preoccupazione a me rimasta era quella dei 18 gradi, a tua esperienza è un fenomeno che succede normalmente? Tipo condensa nella parte superiore ed aria calda che esce dai bocchettone del ricircolo. Ma questo fenomeno non lo fa spesso, devo solo capire che cadenza ha. Per il resto ancora il frigo va una bomba. 

Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità 

Un saluto Danilo 

Alessio Menditto
Inserita:
8 minuti fa, Svauz ha scritto:

ancora il frigo va una bomba

Va una bomba perché fa i suoi bei cicli di sbrinamento.

Inserita:

Okok capito! Allora sarà normale anche quello,

Grazie a tutti per le delucidazioni!!