MaPPaZZo Inserito: 4 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2010 Ciao a tutti, devo calcolare la tensione indotta su una tubazione metallica da parte di un cavidotto MT. Si tratta di una semplicissima intersezione.Purtroppo non ho la CEI 304-1 e non so che approccio usare.Qualche suggerimento?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2010 A che pro? Lo fai per diletto o ti è stato richiesto da qualcuno?... Da un punto di vista sperimentale non puoi. Trattandosi di una spira chiusa non c'è modo di calcolare la tensione in essa indotta a meno di non aprire la spira (sezionare la condotta). Anche ammesso che tu possa sezionare la condotta metallica, i valori di tensione indotta saranno irrisori. Tutto è regolato dalla legge dell'induzione elettromagnetica, che fa sì che in una spira o in un insieme di spire si induca tensione che dipede dalla rapidità della variazione del flusso concatenato tra la conduttura MT e la tubazione nel tempo e dal numero di spire (nella fattispecie 1).Si potrebbe approcciare il problema da un punto di vista teorico, ma occorre conoscere bene le condizioni al contorno e una buona ripetizione dell'esame di Fisica 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaPPaZZo Inserita: 7 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2010 e fin qui d'accordo. Ma il fatto è che non basta scomodare fisica II..ma anche elettrotecnica I e II, analisi matematica I e II e geometria.E' un documento che va redatto quando si hanno linee elettriche che passano "in vicinanza" a condutture metalliche, tipo acquedotti o gasdotti.Mi sono imbattuto in questa pubblicazione, rende l'idea di quello che dovrei fare: http://users.auth.gr/~labridis/pdfs/Paper%2010.pdfMa cercavo un metodo più "semplice e rapido"...La CEI 304-1 tratta proprio questa problematica, ma non ce l'ho e non so fino a che punto si spinge, ovvero se fornisce un bell'algoritmo bello pronto tipo la CEI 211-4.Qualche dritta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrews Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 sono anche io nella stessa condizione ma non riesco a trovare nulla di snello da poter utilizzare, la norma 304-1 c'è l'ho ma ovviamente biosgna rifarsi ad altro CIGRE, e qui nebbia totale.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati