organista Inserito: sabato alle 18:52 Segnala Inserito: sabato alle 18:52 Ho la necessità di vuotare un impianto di termosifoni datato , monotubo, alimentato da una caldaia anch’essa datata, una Vaillant VM 242-5 . La caldaia è posizionata 4,5 metri al di sotto dei radiatori. La caldaia in questione non ha il rubinetto di scarico, almeno non l’ho trovato. Come vuoto l’impianto? Ho pensato di chiudere le valvole dei radiatori, e di utilizzare la valvola di sicurezza. Mi potete dare qualche consiglio? Grazie in anticipo.
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 23:28 Segnala Inserita: sabato alle 23:28 La domanda è d'obbligo , dove devi lavorare sui radiatori , sull'impianto o sulla caldaia. Il problema è che se apri la valvola di pressione , poi al 99% non chiuderà bene , a meno che la smonti la pulisci , la rimonti e poi ricarichi l'impianto.
organista Inserita: domenica alle 12:37 Autore Segnala Inserita: domenica alle 12:37 (modificato) Signor Dalmo. In realtà devo proprio sostituire la valvola di sicurezza. Nella caldaia non c'è un rubinetto dedicato per scaricare l'impianto. Quindi ho pensato che l'unico sistema sia quello di vuotarlo proprio dalla valvola di pressione. Ho dimenticato di dire che non ci sono neanche le valvole sui tubi di mandata e di ritorno. Chiudendo i rubinetti dei radiatori, che si trovano più in alto della caldaia, questi rimarranno pieni, essendo un monotubo? Grazie di cuore. Modificato: domenica alle 12:40 da organista
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 12:52 Segnala Inserita: domenica alle 12:52 Certo , chiudi i radiator sopra , e poi apri la valvola . ma la domanda nasce spontanea , perchè la devi sostituire ?
organista Inserita: domenica alle 14:52 Autore Segnala Inserita: domenica alle 14:52 La caldaia alimenta un impianto in una casa isolata non abitata in inverno. Apparentemente senza motivo, ha iniziato a "perdere", così che è necessario "rimboccare" l'impianto ogni due giorni. Quindi è necessario sostituirla. Domani andrò a comprare la valvola. Grazie di nuovo.
robertice Inserita: domenica alle 14:52 Segnala Inserita: domenica alle 14:52 Se hai un rubinetto dove sta la caldaia chiudendo l'acqua generale e aprendo il riempimento della caldaia pui scaricare dall'acqua calda del rubinetto
organista Inserita: domenica alle 15:10 Autore Segnala Inserita: domenica alle 15:10 14 minuti fa, robertice ha scritto: Se hai un rubinetto dove sta la caldaia chiudendo l'acqua generale e aprendo il riempimento della caldaia pui scaricare dall'acqua calda del rubinetto No, purtroppo sulla caldaia non è stata montata nessuna saracinesca, e si trova più in basso della casa. Comunque grazie a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora