Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricare impianto termo monotubo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho la necessità di vuotare un impianto di termosifoni datato , monotubo, alimentato da una caldaia anch’essa datata, una Vaillant  VM 242-5  . La caldaia è posizionata 4,5 metri al di sotto dei radiatori. La caldaia in questione non ha il rubinetto di scarico, almeno non l’ho trovato.  Come vuoto l’impianto?  Ho pensato di chiudere le valvole dei radiatori, e di utilizzare la valvola di sicurezza. Mi potete dare qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

Inserita:

La domanda è d'obbligo ,  dove devi lavorare  sui radiatori  , sull'impianto  o sulla caldaia. 

Il problema è che se apri la valvola di pressione , poi al 99% non chiuderà bene , a meno che la smonti la pulisci , la rimonti e poi ricarichi l'impianto. 

Inserita: (modificato)

Signor Dalmo. In realtà devo proprio sostituire la valvola di sicurezza. Nella caldaia non c'è un rubinetto dedicato per scaricare l'impianto. Quindi ho pensato che l'unico sistema sia quello di vuotarlo proprio dalla valvola di pressione. Ho dimenticato di dire che non ci sono neanche le valvole sui tubi di mandata e di ritorno. Chiudendo i rubinetti dei radiatori, che si trovano più in alto della caldaia, questi rimarranno pieni, essendo un monotubo?

Grazie di cuore.

Modificato: da organista
Inserita:

Certo , chiudi i radiator sopra , e poi apri la valvola . 
ma la domanda nasce spontanea , 

perchè la devi sostituire ?

Inserita:

La caldaia alimenta un impianto in una casa isolata non abitata in inverno. Apparentemente senza motivo, ha iniziato a "perdere", così che è necessario "rimboccare" l'impianto ogni due giorni. Quindi è necessario sostituirla. Domani andrò  a comprare la valvola.

Grazie di nuovo.

Inserita:

Se hai un rubinetto dove sta la caldaia chiudendo l'acqua generale e aprendo il riempimento della caldaia pui scaricare dall'acqua calda del rubinetto 

Inserita:
14 minuti fa, robertice ha scritto:

Se hai un rubinetto dove sta la caldaia chiudendo l'acqua generale e aprendo il riempimento della caldaia pui scaricare dall'acqua calda del rubinetto 

No, purtroppo sulla caldaia non è stata montata nessuna saracinesca, e si trova più in basso della casa. Comunque grazie a tutti.