magafro Inserito: 29 marzo Segnala Inserito: 29 marzo Ciao ragazzi,volevo una mano sull'impianto elettrico del mio trattorino tagliaerba.Ho un trattorino di marca PANTHER con motore BRIGGS & STRATTON,faccio fatica ad accenderlo e se poi parte non si spegne più.Chi mi può dare una mano?E' possibile avere l'impianto elettrtico del trattorino?Grazie mille!!
frog12 Inserita: 30 marzo Segnala Inserita: 30 marzo 13 ore fa, magafro ha scritto: Ciao ragazzi,volevo una mano sull'impianto elettrico del mio trattorino tagliaerba.Ho un trattorino di marca PANTHER con motore BRIGGS & STRATTON,faccio fatica ad accenderlo e se poi parte non si spegne più.Chi mi può dare una mano?E' possibile avere l'impianto elettrtico del trattorino?Grazie mille!! Non credo che abbia nessuno quegli schemi. Prova magari a chiedere ai produttori del Trattorino se te li forniscono. Per l’accensione magari vedi se è la candela da cambiare o la batteria che ha poca tensione (magari ricaricala), dopo un po’ di accensioni a vuoto la batteria si scarica oppure se è il carburatore. Per lo spegnimento non saprei
reka Inserita: 30 marzo Segnala Inserita: 30 marzo se non trovi nulla devi indagare da solo, non credo sia complessissimo.
magafro Inserita: 31 marzo Autore Segnala Inserita: 31 marzo Grazie mille per i consigli,cercherò di indagare.
luigi69 Inserita: 31 marzo Segnala Inserita: 31 marzo Il 29/03/2025 alle 19:03 , magafro ha scritto: STRATTON,faccio fatica ad accenderlo e se poi parte non si spegne più.Chi mi può dare una mano? Ci sono poche informazioni....puoi postare un paio di foto del.motore e dell accensione? Il motore a benzina....alla fine ha molto poco..per spegnerlo in genere si mette a massa il positivo del volano magnetico. Difficoltà di accensione...ovvero...hai controllato la candela ? Difficoltà a spegnerlo.....non è mica il blocchetto a chiave ?
magafro Inserita: 4 aprile Autore Segnala Inserita: 4 aprile grazie dei consigli, la candela è apposto e anche il blocchetto. ti mando alcune foto se si capisce qualcosa. grazie
luigi69 Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile allora nella prima foto, il blocchetto a chiave nella seconda foto il relè o teleruttore del motorino di avviamento terza foto , il collegamento a massa è un po volante.. Il 29/03/2025 alle 19:03 , magafro ha scritto: ,faccio fatica ad accenderlo e se poi parte non si spegne più. ok iniziamo fatica in che senso ? giri la chiave , motorino parte, e fa avviamento per parecchi secondi prima di accendersi ? oppure giri la chiave...non senti il TAC del teleruttore, ed il motorino di avviamento non parte ? giri la chiave, torni indietro , rigiri, giochi un po sul blocchetto , e poi parte ?
Dumah Brazorf Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile (modificato) Fatichi ad accenderlo in che senso? Che non gira il motorino di avviamento o che gira ma il motore non si avvia? Cerca il manuale di servizio del B&S googlando il modello esatto. https://www.briggsandstratton.com/na/en_us/support/need-./riding-mower-engines.html Modificato: 4 aprile da Dumah Brazorf
Livio Orsini Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile La marca è differente da quello che ha mio fratello, ma il motore è lo stesso e devo dire che la parte elettrica ci ha dato parecchi problemi. A partire dal relè che comanda il motorino di avviamento per finire alla batteria. Per la batteria abbiamo risolto in modo definitivo quando abbiamo deciso di montare una batteria al Piombo-acido da motocicletta. Ora inizia la terza stagione, vediamo se va tutto liscio come nelle due passate. Dopo che abbiamo messo quel tipo di batteria il motore si avvia senza problemi, quello che non capisco è perchè tu non riesca a spegnerlo. Se non fa auto accensione, problema che dipende da un anticipo troppo elevato che causa un surriscaldamento della testa, una volta che tagli l'energia elettrica non essendoci più scintilla il motore deve fermarsi. Quindi il problema sta nel blocco chiave, oppure hai un filo spellato che tocca massa e mantiene chiuso il circuito elettrico alle puntine.
drn5 Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile Il 29/03/2025 alle 19:03 , magafro ha scritto: e se poi parte non si spegne più credo intenda che una volta acceso va bene..
magafro Inserita: 4 aprile Autore Segnala Inserita: 4 aprile grazie a tutti per l'interessamento. girando la chiave il motorino parte e fa avviamento per parecchi secondi prima di accendersi, poi quando rigiro la chiave per spegnere non si spegne più ontinua ad andare. non ci sono fili spellati.
luigi69 Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile potrebbe, dico potrebbe esser eil blocchetto a vedere, come motore, potrebbe non avere lo spegnimento a massa, ma avere il blocchetto che "prende" il 12 e lo gira verso la bobina della candela ma sbaglio.. o è stato rimaneggiato parecchio l'impianto ? si notano fili "comuni" da impianto elettrico , non cavetto per uso automobilistico Consiglierei con una certa pazienza..di disegnare lo schema in base a quello che trovi e capire il blocchetto a chiave cosa fa... uno scatto poi avviamento e ritorno a molla ? 21 minuti fa, magafro ha scritto: girando la chiave il motorino parte e fa avviamento per parecchi secondi prima di accendersi, fino a qui , vuole dire che il 12 passa 21 minuti fa, magafro ha scritto: poi quando rigiro la chiave per spegnere non si spegne più ontinua ad andare. ecco..appunto.... riesc ia capire come viene ricaricata la batteria ? cioè...c'è un regolatoree di ccarica alettato in alluminio , oppure esce semplicement eun filo dal volano magnetico ? nella terza foto si vede una scatoletta di alluminio con filo nero collegato e un giallo ed un rosso se fosse un impianto concepito per un motore pi grande , non si spegne con il positivo a massa, ma si interrompe il circuito puntine/bobina
magafro Inserita: 4 aprile Autore Segnala Inserita: 4 aprile c'è un regolatore che ricarica la batterria.
Livio Orsini Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile 59 minuti fa, magafro ha scritto: non ci sono fili spellati. Sai di alternative non ne hai molte. Se sei sicuro che non sia un filo spellato che fa contatto, ti ramane solo il blocchetto chiave che non apre il circuito che alimenta le puntine. Come fai a spegnerlo? aspetti che termini la benzina?
magafro Inserita: 4 aprile Autore Segnala Inserita: 4 aprile adesso ho cambiato il blocchetto della chiave e fa' come prima,per spegnerlo aspetto che finisca la benzina o tolgo la pipetta della candela.Grazie mille!
Dumah Brazorf Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile (modificato) Se finisci la benzina poi è anche normale che ci metta un po' ad accendersi, la pompa deve tirare benzina e riempire il carburatore. Ti ho postato come cercare il modello del motore, sul sito B&S dovresti trovare i manuali. Modificato: 4 aprile da Dumah Brazorf
Livio Orsini Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile 30 minuti fa, magafro ha scritto: adesso ho cambiato il blocchetto della chiave e fa' come prima Allora sei sicuro che il blocchetto, anche se funzionante, non interrompe il positivo. Devi seguire il filo di alimentazione delle puntine per capire come mai non è interrotto dal blocchetto chiave.
luigi69 Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile guardando il cablaggio... è stato rimaneggiato ? è un problema recente o da sempre ?
ilsolitario Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile Sperando di non violare nessun regolamento ti conviene chieder aiuto a questo forum https://lamotosega.forumattivo.com/forum hanno delle sezioni con i manuali di officina e schemi elettrici, io mi sono sostituito 2 pompe dell'olio a la motosega
mrgianfranco Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile Secondo me devi rifare e seguire bene quei cablaggi..in certi motori hai una piccola elettrovalvola che ti comanda la mandata della benzina..magari quella è collegata in maniera errata ..ne esistono un sacco di tipi di quei motori ..
Livio Orsini Inserita: 5 aprile Segnala Inserita: 5 aprile 10 ore fa, mrgianfranco ha scritto: .in certi motori hai una piccola elettrovalvola che ti comanda la mandata della benzina. Il blocco del carburante si fa sui motori diesel, perchè è l'unico modo di spegnere il motore; nel diesel la miscela aria carburante si incendia per autoaccensione. Nei motori a ciclo otto lo spegnimento avviene togliendo alimentazione alle candele. Si agisce sulla bassa tensione,aprendo il circuito che alimenta le puntine che danno gli impulsi alla bobina che produce l'alta tensione per le csndele. Ora non ricordo se su quel motore l'alta tensione alla candela è generata tramite una bobina con funzioni di elevatore o da un volano-magnete. Comunque in entrambi i casi lo spegnimento si ottiene aprendo il circuito di bassa tensione ca va ad alimentare l'elevatore di tensione. Come ho già scritto, è inutile andare per tentivi; bisogna avere pazienza e, partendo dalle puintine, seguire il circuito per capire che giro fa il positivo proveniente dalla batteria. Sicuramente, se non c'è un cortocircuito dovuto ad una spellatura, l'alimentazione non passa dal blocchetto della chiave.
magafro Inserita: 5 aprile Autore Segnala Inserita: 5 aprile ciao mrgianfranco,il cablaggio si può rifare se avessi uno schema elettrico.
luigi69 Inserita: 5 aprile Segnala Inserita: 5 aprile 48 minuti fa, magafro ha scritto: se avessi uno schema elettrico di persè è molto semplice....con un po di pazienza , lo fai tu , seguendo i fili , ed annotandoti le varie cose, come i numeri dei componenti ai quali sono collegati i morsetti secondo me 16 ore fa, luigi69 ha scritto: è stato rimaneggiato ? è un problema recente o da sempre ? non essendo piu l'originale....chissà per quale motivo era stato rifatto ? e magari , essendoci una vasta serie di motori , per qualche piccolo particolare, differisce dall'originale . sia @Dumah Brazorf che @ilsolitario ti hanno dato degli spunti interessanti...se tu che devi chiarire il modello preciso e come è stato collegato . rifaccio la domanda : come mai era stato rimaneggiato ? sei se in passato c'erano gia state fatte modifiche ? come chiedeva @Livio Orsini 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Come ho già scritto, è inutile andare per tentivi; bisogna avere pazienza e, partendo dalle puintine, seguire il circuito per capire che giro fa il positivo proveniente dalla batteria. Sicuramente, se non c'è un cortocircuito dovuto ad una spellatura, l'alimentazione non passa dal blocchetto della chiave. se ci dai queste ulteriori info , magari con un foto , da dove proviene il cavo della candela, e se trovi una bobina estrna , si puo risalire ma dobbiamo partire da qualche dato di fatto , altrimenti non ne usciamo
magafro Inserita: 5 aprile Autore Segnala Inserita: 5 aprile (modificato) allora è stato rimaneggiato perchè ho eliminato la scheda che si era guastata, il filo della candela arriva dalla bobina come da foto allegate Modificato: 5 aprile da magafro
luigi69 Inserita: 5 aprile Segnala Inserita: 5 aprile 26 minuti fa, magafro ha scritto: allora è stato rimaneggiato perchè ho eliminato la scheda che si era guastata, ok si sa da dove partire ovvero , si puo ricercare lo schema , ma sarà sempre molto indicativo, dato che è stato modificato per risalire al tutto pedrò , ovvero alle funzioni che faceva la scheda, bisogna che necessariamente tu che hai sottomano il tutto ricavi lo schema dalla foto , la bobina è calettata sul volano magnetico , giusto ? il filo azzurro....dove va ? cosa fa ? da capire se si spegne mettendolo a massa o cosa.... oltre , da lontano , non posso suggerire Buon fine settimana
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora