magafro Inserita: 7 aprile Autore Segnala Inserita: 7 aprile ciao luigi69,si la bobina è calettata al volano magnetico,un filo azzurro parte dal blocchetto chiave ed è collegato alla bobina, mentre l'altro quello piu' grosso va dal solenoide alla massa poi c'è quello blu che parte dal blocchetto chiave e va al solenoide .Questi sono tutti e tre blu.
Dumah Brazorf Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile Il filo azzurrino che esce dalla bobina è quello che va messo a massa per spegnere il motore. Quindi puoi verificare funzioni scollegandolo dal blocchetto e lasciandolo penzoloni, accendendo il motore e poi prendendolo e mettendolo a contatto con la carcassa metallica del motore finchè non si ferma del tutto. Se funziona allora c'è da domandarsi perchè il blocchetto non lo porta a massa.
magafro Inserita: 10 aprile Autore Segnala Inserita: 10 aprile ciao Dumah Brazorf,con fatica ma ce l'ho fatta.Dico con fatica perchè è andato in moto non subito,ho fatto come hai detto e si spegne.Allora il blochetto funziona.
Livio Orsini Inserita: 10 aprile Segnala Inserita: 10 aprile 55 minuti fa, magafro ha scritto: Dico con fatica perchè è andato in moto non subito,ho fatto come hai detto e si spegne.Allora il blochetto funziona. Scusa ma non si capisce. Se il blocchetto funziona il motore si spegne quando ruoti la chiave nella posizione di "0". Se ora si spegne e prima no, cosa hai fatto?
magafro Inserita: 11 aprile Autore Segnala Inserita: 11 aprile ciao livio orsisini,ho fatto come mi ha detto Dumah.
Livio Orsini Inserita: 11 aprile Segnala Inserita: 11 aprile 3 ore fa, magafro ha scritto: ho fatto come mi ha detto Dumah. Ma la verifica che ti ha chiesto di fare Dumah è mettere a massa il filo azzurro. Ma ha anche scritto: Il 07/04/2025 alle 16:55 , Dumah Brazorf ha scritto: Se funziona allora c'è da domandarsi perchè il blocchetto non lo porta a massa. Hai verificato perchè il blocchetto non mette a massa il filo azzurro? Se si cosa hai riscontrato? Condividere la soluzione dei problemi è doveroso. È una sorta di compenso per chi ha dedicato il suo tempo per aiutarti e, soprattutto, potrebbe essere utile ad altri con problemi simili!
magafro Inserita: venerdì alle 21:32 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 21:32 ho verificato il blocchetto,l'ho sostituito con un'altro e ho riscontrato che il motore non si spegne.
NovellinoXX Inserita: sabato alle 01:26 Segnala Inserita: sabato alle 01:26 (modificato) Scusate se mi intrometto, ma sicuro che il faston indicato rimane scollegato così come appare in foto o invece ci va collegato un cavo che va a massa? Modificato: sabato alle 01:29 da NovellinoXX
NovellinoXX Inserita: sabato alle 06:36 Segnala Inserita: sabato alle 06:36 (modificato) 14 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Hai verificato perchè il blocchetto non mette a massa il filo azzurro? Se si cosa hai riscontrato? SE il blocchetto lo tiene in mano come fa a mettere a massa? 😁 Quel faston che ho indicato e' connesso elettricamente con l'involucro metallico; Tenuto "volante" non funziona. Modificato: sabato alle 06:40 da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: sabato alle 06:56 Segnala Inserita: sabato alle 06:56 Sarà, ma io credo che mancava la massa al blocchetto.
NovellinoXX Inserita: sabato alle 07:04 Segnala Inserita: sabato alle 07:04 6 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: ma io credo che mancava la massa al blocchetto Ma infatti e' così, se non monta il blocchetto da qualche parte sul telaio del trattorino non c'e' il contatto di massa.
Livio Orsini Inserita: sabato alle 15:30 Segnala Inserita: sabato alle 15:30 (modificato) 8 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Ma infatti e' così, se non monta il blocchetto da qualche parte sul telaio del trattorino non c'e' il contatto di massa. In quello che abbiamo noi, stessa marca di motore anche se differente marca di attrezzo, c'è un collegamento elettrico tramite un filo tra il blocchetto di accensione e la massa del tagliaerba. Sempre della medesima marca è il motore dello spazzaneve; anche li c'è il filo di collegamento con la massa. Modificato: sabato alle 15:31 da Livio Orsini
magafro Inserita: domenica alle 10:15 Autore Segnala Inserita: domenica alle 10:15 ciao ragazzi,allora prima cosa la foto che ho il blocchetto in mano serviva per fare la foto,secondo il blocchetto è montanto nella plastica e non credo che faccia massa.
Livio Orsini Inserita: domenica alle 10:59 Segnala Inserita: domenica alle 10:59 44 minuti fa, magafro ha scritto: è montanto nella plastica e non credo che faccia massa. Allora ci deve essere un filo che lo collega alla massa del taglia erba, come nel mio.
Messaggi consigliati