Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda di una pompa per piscina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

un amico mi ha portato una pompa acqua della sua piscina da riparare. Ho controllato la scheda ed ho trovato alimentatore switching danneggiato.

Sembra sia entrata un po' d'acqua e il driver/mos del piccolo alimentatore è esploso, il problema è che non riesco a risalire alla sigla completa del componente, mi potete aiutare?

Allego foto, grazie e buona domenica 

scheda_2.jpg

scheda_1.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Non hai neanche provato a pulirlo...

Dall'altra parte della scheda non c'è nulla? Cosa è U5? I relè che tensione usano?

Dovrai anche verificare che il fusibile F1 ed il ponte diodi BD1 siano ancora integri.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Visto che la serigrafia riporta U6, non credo sia un semplice transistor, ma un IC che gestisce lo switching.

Forse un successore della serie NCP101x

Inserita:

Ciao a tutti, 

si, devo pulirlo meglio, anche se non so se la situazione migliorerà molto, ma ci proverò. 

Come diceva  Ctec U6 è un IC di gestione dello switching con MOS integrato, io l'avevo chiamato driver/mos, potevo essere più chiaro. Il ponte diodi OK, il fusibile è bruciato, la tensione dei relè è 12Vdc, questo switching al secondario ha una sola tensione, che visti i relè sembra essere proprio 12Vdc.

Grazie

Dumah Brazorf
Inserita:

Ecco appunto, alla peggio bypassa quella parte di scheda e fornisci 12V tramite alimentatore esterno.

Ho evitato ad un parente 600euro minimo di scheda elettronica della caldaia a legna in questo modo.

Inserita:

Ciao Dumah,

infatti, se non riesco a risalire alla sigla pensavo appunto di fare questo, 

grazie della aiuto