Vai al contenuto
PLC Forum

Problema perdita condensa da unità interna Daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da qualche giorno la mia unità interna Daikin Perfera (installata da un paio d'anni) sta perdendo un sacco di acqua dal centro dello split (allego il link al video https://drive.google.com/file/d/1YPL6TRaQSro0QS2CgJbkjb7-IGiyCjxK/view?usp=sharing).

Ho provato a smontare la copertura esterna per vedere se fosse la vaschetta che "trasbordava" e se quindi il problema fosse causato dal tubo di scarico otturato ma così non è.

Infatti ho provato (a impianto spento e vaschetta vuota) a versare mezzo bicchiere d'acqua nella vaschetta di scarico e anche se semivuota ha iniziato a gocciolare dal centro.

Da cosa potrebbe dipendere il problema?

Grazie a tutti

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Non è chiaro se hai messo a vista la vaschetta di raccolta  , togliendo il carter anteriore dello split  . 
dici ho provato .  
Immagino che se lo avessi tolto avresti visto da dove scende l’acqua. 
che poi se non trasborda , può essere solo spaccato il raccoglitore . 
Se la metti con la bottiglietta   Piano piano   Senza il carter , tieni tutto a vista .

Magari il tubo si è alzato  , dietro lo split . 
è montato con cassetta di predisposizione   O  il tubo di scarico va direttamente verso l’esterno?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Si ho controllato e confermo che si è crepata la vaschetta esattamente al centro. 

E' semplice ripararla in autonomia (magari usando della super attack essendo plastica) oppure conviene farsi passare l'intervento in garanzia?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Bhe se hai la possibilità di farlo passare in garanzia , è meglio . 

Inserita:

Va bene, grazie. Vedo se l'intervento verrebbe svolto in tempi ragionevoli. Allego foto della crepa 

20250329_205116.jpg

Inserita:

rottura molto strana, non si notano segni di una precedente riparazione?

Inserita:

in realta la vaschetta è sopra il polistirolo che  fa da isolante non sono li sul posto ma scollegarei il tubo di scarico e vedere se è libero facendolo scaricare in una bacinella vedendo se perde ancora e controlla che la vaschetta non sia uscita dalla sua sede

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma la vaschetta , non mi pare faccia parte di quella struttura.  Fai una foto dal lato superiore guardando in giù . 

Inserita:

io tendo sempre a pensar male perchè sono un peccatore, ma a me sembra che ci sia stata una rottura (che magari ha coinvolto anche la parte sopra che non vediamo).

si vede la crepa che però e ben allineata e anche l'incastro deile alette di sinistra che non è dentro bene come quello a destra.

la mia ipotesi è che si sono accorti della rottura, magari causata da loro nel trasporto e che l'abbiano sistemata pensando tenesse.

io chiamerei subito chi l'ha installato

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti, alla fine ho contattato l'assistenza Daikin che mi ha passato il danno in garanzia (verranno a sostituire il pezzo settimana prossima).

Probabilmente si è rotto per il passaggio da caldo a freddo (ha iniziato a gocciolare quando ho cambiato la modalità da riscaldamento a deumidificazione), oppure come dice reka era già rotto dall'installazione ma ha iniziato a perdere solo ora.

Il tubo della condensa è libero e basta poca acqua nella vaschetta per far iniziare la perdita.

Modificato: da Giuse_
Inserita:

Bene!! 
grazie per la condivisione 👍

Inserita:

passaggio da caldo e freddo direi proprio di no, non so se è abs, pp o ps ma sono tutti termoplastici che non risentono dei cambi di temepratura a questi livelli