Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ripari Mobili In Categoria 3 - Collegamento in serie dei contatti

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi
Inserito:

Ciao.

Dovrei realizzare un circuito di comando per una macchina che lavora in categoria 3, secondo la EN954-1.

Questa macchina è protetta, da 4 pulsanti di arresto di emergenza e da quattro ripari mobili.

Mi è stato detto che per soddisfare la categoria 3, è necessario mettere un modulo di sicurezza per ogni micro (doppio contatto) di ogni riparo: mettere i contatti in semplicemente in serie, su un singolo modulo di sicurezza, significherebbe non rilevare eventuali doppi guasti.

Qualcuno sa spiegarmi meglio questa regola?

Condividete questa "regola" o è opinabile?

Certo, con un modulo di logica programmabile in cui convergono tutti i contatti si risolverebbe tutto, ma è giusto per capire il concetto...

Grazie, Andrea

Inserita:

io normalmente uso moduli di sicurezza tipo

Telemecanique XPSAF5130

e metto in serie i contatti come da schema per soddisfare la categoria 3 .

( alla fine è quello che viene richiesto ).

ciao

AndreaCapiluppi
Inserita:

Ma fai distinzione tra contatti provenienti da ripari e contatti da pulsanti di emergenza?

Lo dico perchè mi è stato fatto notare da un tecnico di una delle ditte che forniscono prodotti per la sicurezza: il concetto è che le porte possono essere aperte anche più di una alla volta, e un guasto su una potrebbe essere "nascosto" dall'apertura della seconda.

Per i pulsanti di arresto invece, è più raro che si verifichi la necessità di premerne più di uno per volta...

Questa visione del problema ha un fondamento secondo voi?

Andrea

Inserita:

i funghi non sono un problema da mettere in serie

da quello che so io i micro dovrebbero essere 2 per porta (di cui almeno 1 con doppio contatto), e cablati su singola centralina, in quanto più micro sulla stessa centralina rendono difficile l'individuazione di più eventuali guasti simultanei

poi non lo fa nessuno e mi pare ovvio il motivo..

AndreaCapiluppi
Inserita:

Sulla base di questi presupposti, noi pensavamo di mettere un modulo di ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)grammabile, che alla fine, vista la quantità di singoli moduli che si dovrebbero mettere, risulterà addirittura più economico...

ita.alex: hai detto 2 micro per porta, di cui uno almeno con doppio contatto... Così tanti? Non basta per la categoria 3 un solo finecorsa con doppio contatto?

Inserita:

si se metti il modulo di sicurezza (che oggi conviene non appena devi mettere più di 2 centraline interno qeg) credo sia sufficiente un micro solo

• 2 weeks later...
Inserita:
Non basta per la categoria 3 un solo finecorsa con doppio contatto?

Sì se non è un finecorsa meccanico, per esempio un magnetico costituito da sensore + attuatore. Nel caso del meccanico mi risulta che per la CAT 3 è necessario utilizzarne 2 e cablare al modulo di sicurezza un contatto per ogni finecorsa per realizzare il doppio canale. Nel caso del meccanico a chiavetta si usano 2 finecorsa perchè, pur avendo doppio contatto, la chiavetta è singola e la rottura della stessa non potrebbe essere riconosciuta perdendo così la funzione di sicurezza

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti

SUlle nostre macchine ( automatiche, dai 6 ai 8 micro su ogni protezione, 3 funghi sicurezza)

ci è stato consigliato ( da Ing. che ci segue le normative, dopo aver fatto una analisi dei rischi)

un modulo sicurezza per tutti i micro ( due contatti chiusi in serie, entrambi sotto la chiave

quando uso anche la bobina di blocco con i PIZZATO uso i contatti sotto la bobina

...ma preferisco gli SCHMERSAL! scusate se nomino marche...)

un modulo sicurezza per i pulsanti di emergenza ( due contatti chiusi in serie)

"dovrei" essere a livello 3......

Roberto Gioachin
Inserita:

Un modulo per ogni fungo o per ogni serratura sono necessari per la categoria 4 (sil 3), se uno fà di più non guasta.

Lo scopo però non è quello di monitorare semplicemente i contatti dei funghi o finecorsa, ma in più per monitorare i cavi che li collegano alla centralina (o PLC di sicurezza), anche quelli possono subire danni.

Ciao

Roberto

Inserita:

1 modulo di sicurezza per i vari micro

1 modulo di sicurezza per i vari funghi

Inserita: (modificato)

Per gli interventi #8 e #10, mi sembra di capire che mettere i serie i micro, non è ammesso!

Potete mettere in serie solo i pulsanti a fungo di emergenza ma non i micro dei cancelli.....

Si possono mettere in serie invece alcuni tipi di sensori magnetici i quali sono stati costruiti appositamente per essere collegati in serie, questi sensori hanno 2 uscite di sicurezza e 2 ingressi di sicurezza per il collegamento in cascata, quelli che uso io sono della R...well, ma forse ci sono anche di altre marche.

Modificato: da JumpMan
Roberto Gioachin
Inserita:
Per gli interventi #8 e #10, mi sembra di capire che mettere i serie i micro, non è ammesso!

Potete mettere in serie solo i pulsanti a fungo di emergenza ma non i micro dei cancelli.....

In realtà l'intervento di jawdb212 specifica che si devono realizzare due circuiti separati per le sicurezze dei funghi e dei ripari, non dice che non si possono mettere in serie i vari doppi contatti dei micro sui ripari.

Qoando si utilizzano sensori invece, la musica cambia.

Dipende sempre molto da che tecnologia viene utilizzata e ne esistono di molto diverse.

In questo caso la regola è: leggere bene il manuale della casa costrutrice.

Roberto

Inserita:

azz.

per un errore di battitura ho scritto mettere anzichè mettete !

e la frase prende tutto un altro significato.

la riscrivo corretta:

Per gli interventi #8 e #10, mi sembra di capire che mettete i serie i micro, non è ammesso!

Inserita:

Ripeto ,facciamo 2 circuiti analoghi con 2 Preventa,

1 circuito per i funghi con i doppi contatti messi in serie fra di loro ( i Funghi ) va' ad azionare 1 Preventa,

stessa cosa per i micro ripari di tipo meccanico e muniti di doppio contatto,che aziona il 2 Preventa.

Con i micro elettronici non si puo' fare.

Inserita:

Concordo con jawdb212

Stesso tipo di collegamento , e abbiamo fatto fare una analisi dei rischi da "ing".....

magari se analizziamo bene cosa c'è scritto nelle normative magari ne veniamo fuori

..

saluti a tutti

Inserita:
Con i micro elettronici non si puo' fare.

Non volevo fare pubblicità, ma......>>> link

E non sono gli unici...

Stesso tipo di collegamento , e abbiamo fatto fare una analisi dei rischi da "ing".....

Humm....

• 1 month later...
Inserita:

ma in realtà non è che non si possa collegare più micro in serie sulla stessa centralina, è che facendolo si declassa la categoria di sicurezza per una questione legata alla ricerca guasto (se ti si interrompe una serie di 10 micro x esempio non hai la situazione di guasto sotto controllo e non sai identificarne in breve tempo la causa)

così mi han riferito in alcune riunioni sull'argomento..

Inserita:
non hai la situazione di guasto sotto controllo e non sai identificarne in breve tempo la causa

non esattamente.

Se hai 2 o più ripari in serie e mettiamo il caso che uno di essi non funzioni, tu ne apri un altro, la funzione di sicurezza si attiva, poi apri il riparo guasto, poi li richiudi entrambi e riavvii la funzione di sicurezza: il sistema non si è accorto del guasto.