MAXXIMO62 Inserito: domenica alle 21:17 Segnala Inserito: domenica alle 21:17 Vorrei coprire i miei due pannelli solari perchè mi dovrò assemtare per circa 6mesi e non vorrei che vadano in stagnazione per inutilizzo dell'acqua calda. Ora vi chiedo esiste un tessuto specifico per coprirli ? , può andar bene un telo in PVC o c'è qulcosa di meglio. Vi rimgrazio per la gentile risposta
Bravoemiliano Inserita: lunedì alle 14:59 Segnala Inserita: lunedì alle 14:59 Ciao io coprirei con telo ombreggiante, ci sono vari livelli di ombreggiatura, sceglierei uno abbastanza oscurante. E solo una riflessione, non è frutto di esperienza. Una soluzione che applicherei in futuro per casa mia è una tapparella motorizzata comandata dal sensore temperatura del pannello; quando avrò la casa nuova me lo progetto bene e poi lo costruisco.
Colonial54 Inserita: martedì alle 10:15 Segnala Inserita: martedì alle 10:15 (modificato) Io vivo ai tropici e spesso mi assento per lunghi periodi; Il mio pannello ACS col calore di quelle zone, se pieno scoppia e se vuoto si degrada rapidamente. Ho provveduto tramite un telo svolgibile a mano (tipo tapparella) di tessuto di vetro alluminato ed imbottito, tenuto a circa 30cm dal pannello. Ovviamente il pannello va svuotato. Non dimenticare di proteggere anche il collettore superiore, generalmente di inox a specchio che comunque a vuoto si riscalda degradando rapidamente sia le guarnizioni in gomma sia la schiuma poliuretanica di isolamento. Modificato: martedì alle 10:19 da Colonial54
Messaggi consigliati