Vai al contenuto
PLC Forum

Copertura pannelli solari termici

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei coprire i miei due pannelli solari  perchè mi dovrò assemtare per circa 6mesi e non vorrei che vadano in stagnazione per inutilizzo dell'acqua calda. Ora vi chiedo esiste un tessuto specifico per coprirli ? , può andar bene un telo in PVC o c'è qulcosa di meglio.

Vi rimgrazio per la gentile risposta

Inserita:

Ciao io coprirei con telo ombreggiante, ci sono vari livelli di ombreggiatura, sceglierei uno abbastanza oscurante.

E solo una riflessione, non è frutto di esperienza.

Una soluzione che applicherei in futuro per casa mia è una tapparella motorizzata comandata dal sensore temperatura del pannello; quando avrò la casa nuova me lo progetto bene e poi lo costruisco.

Inserita: (modificato)

Io vivo ai tropici e spesso mi assento per lunghi periodi;

Il mio pannello ACS col calore di quelle zone, se pieno scoppia e se vuoto si degrada rapidamente.

Ho provveduto tramite un telo svolgibile a mano (tipo tapparella) di tessuto di vetro alluminato ed imbottito, tenuto a circa 30cm dal pannello.

Ovviamente il pannello va svuotato.

Non dimenticare di proteggere anche il collettore superiore, generalmente di inox a specchio che comunque a vuoto si riscalda degradando rapidamente sia le guarnizioni in gomma sia la schiuma poliuretanica di isolamento.

Modificato: da Colonial54