Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Cavi Segnale


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, non so se questa è la sezione corretta per questo quesito.

Come si fa a valutare ad esempio la sezione del cavo di segnale che collega una scheda di un PLC ad un pressostato?


Inserita:

Un pressostato non trasmette segnali, ma contatti. Il dimensionamento del cavo dipende dal carico ammesso sul contatto del pressostato e dall'effettivo carico applicato, se inferiore al carico massimo.

Inserita:

Scusa ma non ho capito ok che trasmette un contatto, ma non c'è una formula per calcolare la sez del cavo?

Inserita:

Se la resistenza del cavo è talmente alta da non eccitare un relè si fa uso di amplificatori in continua che nella sua configuarzione didattica prevede un transistor ed una resistenza di base (il relè sul collettore).

Inserita:

Ma calcolare la sezione del cavo per fare cosa? Gli ingressi digitali dei PLC hanno già di loro una elevatissima impedenza. Non serve affatto dimensione un cavo se trasporta solo il contatto di un pressostato. Tale procedura si attua solo se il contatto viene usato per pilotare un carico di potenza. Non certo per l'ingresso di un PLC.

Inserita:

... dovevo aggiungere che tali amplificatori sono già presenti nei circuiti di ingresso di un PLC..

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...