Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento videocitofono EZVIZ HP7 con cancello automatico CAME

Messaggi consigliati

FABRIZIO_23
Inserito:

Buongiorno a tutti
vorrei collegare il videocitofono EZVIZ HP7 con un motore CAME del cancello automatico (scheda ZBX7).
A quali morsetti della scheda del cancello devo collegare i 2 fili in uscita dall'interfono esterno?
Posso collegare interfono e scheda motore direttamente o serve aggiungere altro (es relè)?

Da quello che capisco io collegherei direttamente l'interfono esterno ai morsetti 2 e 7 della scheda motore.

Resto ovviamente a disposizione per ulteriori informazioni.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Fabrizio

image.png

image.png

Screenshot 2025-04-01 103213.png

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, FABRIZIO_23 ha scritto:

collegherei direttamente l'interfono esterno ai morsetti 2 e 7 della scheda motore

Certo. Sei due morsetti denominati "cancello" sono liberi da potenziale e danno un contatto normalmente aperto, va bene.

FABRIZIO_23
Inserita:

Grazie per la risposta Maurizio

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Certo. Sei due morsetti denominati "cancello" sono liberi da potenziale e danno un contatto normalmente aperto, va bene.

immagino di si, questo è quello che dice il manuale del videocitofono (che purtroppo non posso allegare per intero):

image.png.71f990c5273445a0540569997964dfe8.png

Era quello che intendevi?

Altrimenti come posso verificare?

Grazie ancora

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, FABRIZIO_23 ha scritto:

Era quello che intendevi?

Certo, allora va benissimo!

FABRIZIO_23
Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Certo, allora va benissimo!

Grazie davvero.

La tua competenza e anche la tua velocità nel rispondere sono impagabili!

A presto

Fabrizio

Inserita: (modificato)

Non conosco quel tipo di citofono ma ho visto che i morsetti per il cancello sono denominati gate+ e gate-, non vorrei che il citofono avesse un'uscita in tensione per pilotare il cancello. Io installo Urmet 2 voice e sul posto esterno ci sono due uscite: una a scarica capacitiva per comandare direttamente una serratura 12V ed una a contatto libero per eventuale cancello, accensione luci ecc...

Prova con un tester con impostazione V DC se quando premi il pulsante del citofono esce qualche tensione, altrimenti sempre con il tester su continuità (quando tocchi insieme i terminali fa biiip) prova se è un contatto libero.

Sulle schede Came comunque i morsetti per l'apertura sono il 2 ed il 7, questo te lo posso dire con certezza dopo 25 anni che li installo.....

Modificato: da Giampi69
FABRIZIO_23
Inserita:

Grazie Giampiero

10 ore fa, Giampi69 ha scritto:

Prova con un tester con impostazione V DC se quando premi il pulsante del citofono esce qualche tensione, altrimenti sempre con il tester su continuità (quando tocchi insieme i terminali fa biiip) prova se è un contatto libero.

ok, farò comunque la prova per essere sicuro.

Quindi in pratica quando premo il pulsante per aprire il cancello automatico (e a maggior ragione "a riposo") comunque non deve esserci tensione. In pratica il pulsante per aprire serve solo per cortocircuitare i morsetti 2 e 7. È corretto?

Grazie

Fabrizio

Inserita:
13 ore fa, FABRIZIO_23 ha scritto:

Grazie Giampiero

ok, farò comunque la prova per essere sicuro.

Quindi in pratica quando premo il pulsante per aprire il cancello automatico (e a maggior ragione "a riposo") comunque non deve esserci tensione. In pratica il pulsante per aprire serve solo per cortocircuitare i morsetti 2 e 7. È corretto?

Grazie

Fabrizio

Esatto, non deve uscire nessuna tensione, si se colleghi insieme il 2 ed il 7 parte il comando di apertura.

FABRIZIO_23
Inserita:

Ciao a tutti

solo per conferma e ancora per ringraziare Maurizio e Giampi; provato e installato: FUNZIONA!

F