Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatori senza unità esterne: esistono opzioni valide?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Scrivo perché mi accingo a ristrutturare un appartamento in un edificio storico dove devo installare l’aria condizionata ex novo. Sto valutando diverse opzioni, da quelle classiche con unità esterna (sotto i dettagli), a quelle meno tradizionali, come i condizionatori senza unità esterne. A riguardo di quest’ultimi, qualcuno ha qualche esperienza o un’opinione a riguardo?

Personalmente neppure conoscevo l’esistenza dei condizionatori senza unità esterna fino a due giorni fa, quando dei conoscenti mi hanno detto che a casa loro hanno un impianto di condizionamento ad acqua col quale si trovano abbastanza bene a parte la rumorosità. Ho fatto un po’ di ricerca online, ma senza riuscire a trovare troppe informazioni a riguardo, o almeno che non siano quelle dei siti dei produttori/venditori, per cui quanto meno un po’ di parte. Ho visto che un paio d’anni fa su R /Italia un utente detto di essersi trovato bene coi prodotti di un’azienda chiamata Parkair, ma non argomentava troppo.

Lo spazio è piuttosto ampio, 170 mq circa, necessita 5 split. L’ipotesi iniziale era quella di utilizzare un set up con macchinari Daikin, 5MXM-90A9 (unità esterna), FTXM50A x1 (split), FTXM20A x4 (split). Poi la difficoltà nel trovare una posizione per l’unità esterna in facciata che non dia troppo nell’occhio mi ha portato a considerare anche altre opzioni. La soluzione aria/acqua che sembra più promettente al momento pare questa, però non ho l’expertise tecnica per una reale valutazione di merito: https://www.parkair.it/wp-content/uploads/2025/01/Parkair-Pompa-calore-mono-multi-acqua-aria-202501.pdf

Grazie mille in anticipo

Alessio Menditto
Inserita:

I clima senza unità esterna si devono montare proprio se strettamente necessario e sicuramente solo se non si può fare altrimenti, quando si è proprio alla frutta insomma, I clima raffreddati ad acqua hanno una resa fenomenale, nessun problema nemmeno con il caldo estremo, ma eticamente raffreddare con acqua è insostenibile, pure lì si deve fare solo se strettamente necessario, oltre che in teoria è vietato da molti regolamenti comunali.