Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagni elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono alla ricerca di uno scaldabagno elettrico che mi permetta di monitorare la temperatura interna dell'acqua. Mi spiego meglio con un esempio: il termostato dello scaldabagno è impostato a 55 gradi e comanda la resistenza interna ma io vorrei avere una seconda soglia di temperatura minima a 38 gradi che vada ad attivare una valvola a 3 vie.  Lo scopo è quello di commutare su uno scaldabagno a gas messo in parallelo quando la temperatura dell'acqua di quello elettrico non è più sufficientemente calda.  Esiste uno scaldabagno con un termostato elettronico che abbia una seconda soglia di temperatura ad uso esterno?

Inizialmente pensavo di alimentare l'ingresso della caldaia a gas con l'acqua calda dello scaldabagno elettrico ma temo in questo modo di causare malfunzionamenti. Grazie.

Inserita:

Dipende dalla caldaia, se è decente (compatibile con il solare o con accumulo) puoi mettere tutto in serie senza problemi (come primo stadio il boiler "principale" e come secondo quello "ausiliario").
Altrimenti esistono le valvole deviatrici termostatiche (senza alimentazione) che deviano quando un ramo scende sotto una certa soglia.

Inserita:

Grazie Davide per gli utili suggerimenti, in effetti, ho trovato un piccolo paragrafo sul libretto istruzioni della mia caldaia Immergas Victrix Superior che dice che è predisposta per l'abbinamento a pannelli solari.

La temperatura dell'acqua in ingresso può arrivare fino a 65 gradi.

E' necessario modificare un parametro nella configurazione per fare in modo che la caldaia non si accenda quando la temperatura dell'acqua in ingresso supera quella sanitaria impostata sul display.

Modifica parametri effettuata.

Ora devo procurarmi lo scaldabagno ed installarlo.