francesco 65 Inserito: 2 aprile Segnala Inserito: 2 aprile Buongiorno a tutti, sono decisamente ignorante in materia, e vorrei un consiglio... descrizione del problema: possiedo un compressore ad uso hobbistico air pac da 25 litri, quando lo accendo emette un ronzio e non parte, credo si tratti dei condensatori, vorrei sostituirli e ve ne sono 2 uno da 10uf e uno da 20uf vorrei capire se sono in serie o in parallelo, il collegamento fra i 2 è dato da 2 fili del primo allacciati al secondo, ma non riesco a vedere se sono collegate pure le uscite, secondo voi che senso avrebbe collegarli in serie? premetto che il compressore è dotato di protezione termica (non so se c'entra qualcosa) . A chiunque mi voglia aiutare GRAZIEEEEEE
francesco 65 Inserita: 2 aprile Autore Segnala Inserita: 2 aprile L'approvazione del moderatore avviene in automatico o devo fare qualcosa?
Livio Orsini Inserita: 2 aprile Segnala Inserita: 2 aprile 13 minuti fa, francesco 65 ha scritto: , secondo voi che senso avrebbe collegarli in serie? Assolutamente no. Se metti 2 condensatori in serie la capacità totale sarà data da: Ct = C1*C2 /(C1+C2) che nel tuo caso sarà Ct = 200/30 = 6,66µF. Sicuramente sono in parallelo; Però non hai spiegato bene come sono collegati; da come scrivi sembrerebbe un parallelo secco, però avrebbe più senso se uno dei due fosse collegato tramite un interruttore temporizzato, o un relè di corrente o un relè di velocità. Magari se metti una foto leggibile della targa del motore si può saperne di più.
francesco 65 Inserita: 2 aprile Autore Segnala Inserita: 2 aprile Grazie per la pronta risposta(baciamo le mani) allego le uniche targhette che ci sono...
francesco 65 Inserita: 3 aprile Autore Segnala Inserita: 3 aprile (modificato) Problema risolto... ho messo un condensatore da 30uf , a farcelo stare non è stato semplice, ma per ora funziona bene...Grazie Modificato: 3 aprile da francesco 65
Livio Orsini Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile 9 ore fa, francesco 65 ha scritto: ho messo un condensatore da 30uf , a farcelo stare non è stato semplice Forse è questa la ragione per cui ne hanno messi 2 in parallelo.🙂
Messaggi consigliati