Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Torcia Per Cabina Ricezione Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

mi è stato riferito che nella cabina di ricezione enel deve essere presente una torcia di tipo particolare ma su internet non ho trovato nulla

ne sapete qualcosa?

Inserita:

che non si tratti della piletta che serve a scorrere i parametri di lettura del contatore ?

se è quella, all'atto pratico, va bene qualsiasi fonte di luce.

nella nostra cabina di arrivo 20KV, abbiamo (avevamo) solo quella, ma forse mi sfugge qualche novità a cui non ho fatto caso :huh:

tieni presente che la cabina è interna allo stabilimento con accesso controllato (ed accompagnato), poi abbiamo un gruppo elettrogeno, più un paio di lampade di emergenza istallate, non sò se sia influente.

Inserita:
mi è stato riferito che nella cabina di ricezione enel deve essere presente una torcia di tipo particolare

Credo che si tratti di una torcia portatile con funzione di emergenza completa di caricabatteria da rete. (per averla sempre carica)

:offtopic: (quasi)

L' oggetto rientra tra quelli che per non saper né leggere né scrivere (ma soprattutto per evitare fastidi) metti sempre in una cabina assieme a:

- Pedana o tappeto isolante

- Guanti isolati a 30.000V con custodia

Dico "per non saper né leggere né scrivere" in quanto pur avendolo chiesto a numerosi ingegneri, periti, ispettori USL, elettricisti e costruttori celle MT ho ottenuto sempre pareri discordanti (e nessuno che mi abbia citato una normativa).

Personalmente mi sono sempre chiesto a che serve montare su una pedana isolata e indossare un guanto isolato a 30.000V per manovrare una cella di MT.

Capirei sui vecchi sezionatori a muro sui quali si agiva col fioretto, ma sulle celle..... :unsure:

P.S.

Caspita.... è più lungo l' OT che la risposta. :lol:

Potevo forse aprire un post dal titolo "quali accessori vanno messi in cabina", sottotitolo "secondo la normativa vigente"

Del_user_127832
Inserita:

Mi associo alle tue curiosita mago...

ah, e bada che i guanti isolanti non siano scaduti, un ispettore USL anni fa durante un controllo ci fece una nota in proposito, non chiedermi secondo quali riferimenti, una data di scadenza è una data di scadenza, punto :huh:

Sempre tra norme e fantanorme quel che sapevo io (relativamente allo scomparto di consegna utente) era che vi fosse l'obbligo di una lampada d'emergenza (anche plafoniera) e se non ricordo male anche di une presa CEE, ma ora sto azzardando e sfidando la mia memoria...

ciao

Inserita: (modificato)
- Guanti isolati a 30.000V con custodia

perchè non quelli di classe 2 a 20kv?

Modificato: da dielettricus

dipende dal valore di MT.

a 15 KV possono andare bene i 20KV di tenuta , ma secondo te' se la rete e' a 20 o 23KV i guanti devono essere al limite di tenuta?

tieni presente che nell'italia centrale e meridionale la maggior parte degli impianti e' esercita a 20KV.

la data di scadenza di solito viene stampata sui guanti.

Modificato: da ivano65
  • 4 months later...
Personalmente mi sono sempre chiesto a che serve montare su una pedana isolata e indossare un guanto isolato a 30.000V per manovrare una cella di MT.

Capirei sui vecchi sezionatori a muro sui quali si agiva col fioretto, ma sulle celle.....

Perchè la sicurezza assoluta non c'è mai e la pelle è una (meglio morire facendo "di meglio" che sezionando una cella di media)

**

inserita correttamente la citazione

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

ti sei gia' risposto da solo.

comunque in media tensione gli errori propri difficilmente possono essere raccontati.

ECCO IL PERCHE' DI PROTEZIONI CHE TALVOLTA SEMBRANO ESAGERATE , ma che in realta' non lo sono

per mmanga89

Era meglio se inserivi la citazione o, in alternativa, aprivi il post con "magoxax ha detto:". :)

**

forse, da nuovo utente, non sa come inserire una 'citazione'

:senzasperanza:

Inviate istruzioni in MP :thumb_yello:

Modificato: da Livio Migliaresi