Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica a vecchio impianto idrico (pressione elevata?)

Messaggi consigliati

Inserita:

ah ok, non credevo avesse il non ritorno, infatti ho preso la valvola a sfera nuova.

mi sono anche fatto trarre in inganno da questo

image.thumb.jpeg.46a94d831f6c03ae639078177fedd3e8.jpeg

nei prossimi giorni sistemo la cosa, ma toglietemi un dubbio:

che differenza c'è tra i gruppi di sicurezza e la valvola che ho io? (a parte il poter collegare un sifone di recupero)

perchè a sto punto elimino la valvola attuale e prendo il gruppo.

questi intendo

526142.png

Dumah Brazorf
Inserita:
  Il 06/04/2025 alle 11:32 , reka ha scritto:

carica la caldaia

Expand  

la pressione intendo. non dovrebbe essere superiore a 1.5bar. 2bar sono già tanti. a 3bar dovrebbe aprirsi la valvola di sovrapressione della caldaia.

Inserita:

quell'apparecchio riporta 1,5bar sul tappo conico ma se apro entrambe le valvole carica la caldaia (a 2.1 mi sono fermato).

non so se è starato o è stato aperto apposta per usarlo solo come manometro. Ricordo che parecchi anni fa si era rotto un tubo per il gelo e avere quel carico automatico aveva fatto andare via parecchia acqua quindi era stato escluso. Tanto la caldaia ha il suo manometro.

la valvola di sicurezza lavora anche in orizozntale direi, quindi la metto tra la T del vaso e il nuovo rubinetto con il non ritorno (credo che a sto punto lo recupero e ne metto uno normale) 

può andare?

Inserita:

mi sorge il dubbio che vada messa solo in verticale, devo inventarmi qualcosa di diverso allora