gianpiero.gri Inserito: 15 ottobre 2010 Segnala Inserito: 15 ottobre 2010 Buon giorno , volevo chiedere se esiste una normativa per l'industria , che li obbliga a non fornire il neutro , all'istallatore di macchine ( intese come macchine per la lavorazione ).Mi spiego meglio se viene fornita una macchina presso una ditta , questa può esimersi nel darmi il neutro ?
Del_user_127832 Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Ciao, forse se tu scrivessi direttamente il problema incontrato sarebbe più facile darti una risposta!Mi spiego meglio se viene fornita una macchina presso una ditta , questa può esimersinel darmi il neutro ?E' una macchina per la produzione?E' una macchina che userà una ditta esterna per fare pulizia?La ditta non vuole darti il neutro? Oppure sfrutta un tipo di sistema per cui il neutro proprio non viene distribuito (IT, TNC) o comunque se ne sconsiglia la distribuzione per l'uso che intendi farne tu!O ancora, il neutro non è disponibile sul punto di consegna della "macchina" e dovrebbe essere opportunamente derivato, e la ditta che non vuole farlo (ti hanno chiesto di dotare la tua macchina di trasformatore apposito?) si è inventata un divieto di legge?Che io sappia non esistono "normative per l'industria" che sconsiglino/vietino ai responsabili dell' impresa/attività di fornire il neutro (insieme alle altre fasi e al PE) per la connessione di impianti loro o conto terzi... non avrebbe alcun senso siffatta regola!Assicurati del sistema in uso c/o l'azienda (collegamento del neutro in cabina) e poi ne riparliamo.Ciao
NoNickName Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 L'azienda potrebbe non disporre del neutro perchè nella sua zona non è distribuito. In questo caso devi fare la macchina trifase senza neutro e gli ausiliari alimentati da un trafo con il primario fase-fase.Tutte le protezioni si adeguano di conseguenza.
alex2patrick Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Non c'è nessuna Normativa...... La decisione è derivante dalla politica del tuo interlocutore che non vuole modificare l'impianto esistente. (opinione personale in base alle mie esperienze)Ma se la tua macchina è in fase di realizzazione a te cosa cambia fare una modifica e metterla in conto; abbassi la tensione all'interno della tua macchina e ti ricavi il neutro."Potenza permettendo"
Messaggi consigliati