Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione di un VIMAR 887U su impianto del 1965 con citofono SPRINT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo sto cercando di installare un nuovo citofono universale al posto del vecchio sprint del 1965. Premetto che la suoneria, nell’impianto originale, era separata dal citofono. 

il vecchio citofono era così collegato, con i cavi che escono dalla parete di colore nero, giallo, rosso e verde

dopo qualche tentativo ho associato questi colori a queste funzioni:

Nero e giallo: cornetta e microfono

rosso: comune

verde: apriporta

li ho collegati sul vimar e funzionano usando questa configurazione:

PIN 1: nero

PIN 2: giallo

PIN 3: rosso

PIN 7: verde

funziona tutto, cornetta, microfono, apri porta.

poi ho staccato tutto e provato a far funzionare la suoneria.

con questa configurazione funziona:

PIN 3: blu

PIN 6: arancione

allora ho provato ad unire le due configurazioni e mettere sul pin 3 sia il rosso che il blu. Ha fatto delle scintille, quindi ho preferito evitare.

senza collegare il blu non funziona la suoneria purtroppo.

ho provato a collegare il blu e staccare il rosso, la suoneria funziona ma sulla cornetta sento un forte ronzio e l’apriporta non funziona più.

ho fatto mille altre prove ma niente.

i due jumper sono:

comune positivo

suoneria AC

Sono a corto di idee, cosa posso provare? Mi serve un altro modello di citofono? Allego le foto del vecchio citofono e delle configurazioni che ho provato, grazie mille!

IMG_9647.jpeg

IMG_9648.jpeg

IMG_9646.jpeg

IMG_9649.jpeg

Inserita:

Ciao AlexanderPD,

4 ore fa, AlexanderPD ha scritto:

Premetto che la suoneria, nell’impianto originale, era separata dal citofono. ..........Mi serve un altro modello di citofono?

Sì esatto, prendi un Urmet 1130/16, oppure 1133/15, dove su entrambi (le morsettiere sono identiche), i collegamenti saranno i seguenti:

- morsetto 1   = Altoparlante       = filo nero;

- morsetto 2   = Microfono          = filo giallo;

- morsetto  = Comune fonica  = filo rosso;

- morsetto 9   = Apri Cancello     = filo verde.

Dopo di che:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo Urmet;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo blu che era collegato nella vecchia suoneria;

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo arancione ed il "gioco è fatto".

Inoltre, dovrai fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale per aprire il cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

Facci sapere i risultati

Inserita:

grazie mille! lo ordino subito, posterò i risultati 😄

Inserita:
21 ore fa, AlexanderPD ha scritto:

lo ordino subito, posterò i risultati 😄

Ok, prego

Inserita:
Il 04/04/2025 alle 22:09 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, prego

Ha funzionato tutto al primo tentativo!! L’unica imprecisione era che il rosso andava sul morsetto 6 e non 3, ma è andato tutto così liscio da non crederci! Grazie grazie grazie sul serio!

Inserita:
1 ora fa, AlexanderPD ha scritto:

Ha funzionato tutto al primo tentativo!!......... ma è andato tutto così liscio da non crederci!

Credici credici 😄, ottimo così allora!

1 ora fa, AlexanderPD ha scritto:

L’unica imprecisione era che il rosso andava sul morsetto 6 e non 3

Sì, è vero, probabilmente ho sbagliato a digitare il tasto e poi non ho più controllato prima di inviare il messaggio, anche perché nell'Urmet il morsetto 3 non esiste.

Ciao prego