Vai al contenuto
PLC Forum

Clima 18000 btu e tubo gas 3/8

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, il vecchio proprietario aveva installato un 12.000 BTU in salotto (esposto a nord-est). In seguito ha abbattuto la parete della cucina, creando un unico ambiente open space di circa 47 mq, con la cucina esposta a sud-est. Il 12.000 BTU risulta chiaramente sottodimensionato, quindi vorrei sostituirlo con un 18.000. Ho notato però che la maggior parte delle case costruttrici prevede un tubo del gas da 1/2” per i modelli da 18.000 BTU, mentre solo alcune, come Mitsubishi, indicano compatibilità con il 3/8”. Secondo voi è davvero possibile installare un 18.000 BTU utilizzando il tubo del gas da 3/8”? Come mai la maggior parte prediligono il 1/2”?

Grazie!

Alessio Menditto
Inserita:

Non si deve fare, si può fare ma poi scordati le rese, esponi il clima a rotture e in caso di intervento del Cat in garanzia se c’è un guasto, la garanzia non paga.

Inserita:

Grazie forse non ho esposto bene la domanda, se la maggior parte prevede tubo da 1/2”, come fa Mitsubishi e pochi altri ad indicare nelle specifiche tecniche l’utilizzo del 3/8” per i 18000 btu? Riescono ad avere la stessa resa nonostante la sezione più piccola?

Alessio Menditto
Inserita:

Certo.

Sezione piccola significa che il gas di ritorno sarà più compresso che se ci fosse un tubo più grande, ma evidentemente il sistema non ne soffre, questo rientra nei brevetti, nei trucchi di ogni casa costruttrice, importante che loro dichiarino la resa effettiva, tutto il resto al comune mortale interessa poco.

Inserita:

Ok grazie. Chiedevo perché ho linea da 3/8”, circa 18mt con 2m di dislivello tra split e UE e devo sostituire il 12000 attualmente installato con qualcosa che vada meglio visto che l’ambiente è passato da 33 a 47mq..

Alessio Menditto
Inserita:

Importante tu rispetto al 109% le specifiche di installazione sul manuale di montaggio del clima.