Shoun Inserito: venerdì alle 10:10 Segnala Inserito: venerdì alle 10:10 Buongiorno a tutti,ho un problema con la mia caldaia Ferroli Domi insert F24. In pratica aprendo l'acqua calda mi esce tiepida...per specificare meglio...se la apro poco dal rubinetto esce calda se invece la apro normalmente scende tiepida quasi fredda. Il sensore temperatura sanitaria l'ho già sostituito ma non cambia nulla...ho provato le bobine e il valore resistivo è corretto. Quando apro poco l'acqua sulle bobine ho la tensione di 7v sulla prima e 290v sulla seconda... Se invece apro di più l'acqua invece ho 60v sulla prima e 0v sulla seconda. Qualcuno può aiutarmi a capire dove sta il problema? grazie in anticipo...
teo kojak Inserita: venerdì alle 18:19 Segnala Inserita: venerdì alle 18:19 (modificato) ha lo scambiatore bitermico. La pressione dell'acqua dalla fontana come e'? Poca? Troppa? A quanto tieni la tempratura del sanitario? Alta? Il decalcificatore c'e'? In teoria potrebbe essere un po' intasata la serpentina e scaldare troppo rispetto alla temperatura impostata che andava bene in passato ma ora potrebbe far abbassare repentinamente fiamma perche' la raggiunge presto. Ma e' solo una delle ipotesi fra tante. Puoi provare ad abbassare la temperatura in sanitario e vedere se e' meglio. Una prova indolore. Passa meno acqua e gli si da' meno calore. https://www.la-certificazione-energetica.net/schede tecniche per certificazioni energetiche/FERROLI-caldaia-domi-insert-f24.pdf Modificato: venerdì alle 18:34 da teo kojak
Shoun Inserita: sabato alle 07:07 Autore Segnala Inserita: sabato alle 07:07 Grazie per la risposta...Lo scambiatore è bitermico, la pressione è normale...la temperatura adesso è impostata al massimo anche se l'acqua si scalda inizialmente per poi raffreddarsi... Anche io avevo pensato una cosa del genere... però se tengo la mano sul tubo di uscita acqua calda dove è posizionato il sensore non è caldo da comandare l'abbassamento della fiamma... La cosa che non capisco è perché in fase di test l'acqua scende calda...
RS6R Inserita: sabato alle 08:00 Segnala Inserita: sabato alle 08:00 se in test scende calda o il sensore sanitario sballa o la scheda è fritta
teo kojak Inserita: sabato alle 13:49 Segnala Inserita: sabato alle 13:49 6 ore fa, Shoun ha scritto: Grazie per la risposta...Lo scambiatore è bitermico, la pressione è normale...la temperatura adesso è impostata al massimo anche se l'acqua si scalda inizialmente per poi raffreddarsi... Anche io avevo pensato una cosa del genere... però se tengo la mano sul tubo di uscita acqua calda dove è posizionato il sensore non è caldo da comandare l'abbassamento della fiamma... La cosa che non capisco è perché in fase di test l'acqua scende calda... la prova di abbassare le temperatura pero' non l'hai fatta. Io proverei,non costa nulla.
Shoun Inserita: lunedì alle 18:25 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 18:25 Scusate la lentezza a rispondere ma la caldaia è installata a casa di mia mamma. Ho fatto la prova ad abbassare il selettore della temperatura ma non cambia nulla. Ho rifatto la prova in test...pensavo scendesse calda in questo caso ma invece anche così scende tiepida a rubinetto tutto aperto e scende calda se viene aperto poco...
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 19:17 Segnala Inserita: lunedì alle 19:17 (modificato) Potrebbe essere lo scambiatore intasato . la fiamma sul bruciatore. Come si comporta . ? posta una foto della valvola gas e di dove misuri i 60 v e 0 v Modificato: lunedì alle 19:19 da Stefano Dalmo
Shoun Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa Ho misurato quando apro l'acqua poco tra il morsetto 3-5 ho una tensione di 7v e sui morsetti 4-6 ho una tensione di 240v...invece quando ho il rubinetto dell'acqua calda tutto aperto ho 60v sui morsetti 3-5 e 0v sui morsetti 4-6...
Messaggi consigliati