Salvatore91 Inserito: 4 aprile Segnala Inserito: 4 aprile Ciao a tutti, spero di risolvere o almeno di sfamare la mia sete di conoscenza e capire cosa succede al mio frigo. Il frigo in wuestione è un IBERNA il modello alto 1,60 con il congelatore in alto, qualche giorno fa ho notato che il compressore era sempre in funzione, temperatura intorno ai 75 gradi ma tubo del gas (quello grosso) che non brinava ma rimaneva intorno ai 20 gradi, con il termostato impostato a potenza 5 la temperatura del frigo non si abbassava e rimaneva intorno ai 7 gradi con il motore sempre in funzione, il congelatore invece arrivava a -28 gradi, al che decido di spegnere e far riposare per 24 ore per far accumulare il gas, quando l'ho riacceso non è cambiato nulla, anzi il congelatore è arrivato -31 gradi ma il frigo sempre uguale, quindi ho pensato fosse scarico di gas ma mi hanno fatto notare che la parete interna del frigo, la parte alta vicino al congelatore era ghiacciata, ora ho notato anche che dal compressore escono 4 tubi, 1 interrotto e schiacciato, 1 che dovrebbe brinare e 2 più piccoli che salgono insieme nascosti che penso siano uno del congelatore e uno del frigo. Ora, sono tutte mie supposizioni e vorrei capire se si può recuperare o se devo lasciar fare al tempo inesorabile causa dei danni fisiologici, altra cosa mi hanno detto che probabilmente questo frigo è dotato di doppio impianto, quello del frigo si è otturato e quello del congelatore è ok, se fosse vero posso agire? Fatemi sapere perfavore che ato morando dalla curiosità di capire grazie mille a tutti. Se avete bisogno di foto chiedete, non le ho caricate per evitare di intasare per niente.
Stefano Dalmo Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile Posta delle foto delle tubazioni di cui parli e da dove partono . Il frigo da quanto hai detto è statico , no non frost?
Salvatore91 Inserita: 4 aprile Autore Segnala Inserita: 4 aprile Per il sistema no frost non so se c'e o meno, non c'è scritto da nessuna parte e non saprei come riconoscerlo, ecco le foto di tubazioni e etichetta, spero siano chiare.
Stefano Dalmo Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile È un semplice frigo , niente di particolare , se il frigo non funziona si è bucato il circuito . isola ecologica .
Salvatore91 Inserita: 5 aprile Autore Segnala Inserita: 5 aprile Ah ecco, grazie, almeno so di non doverci perdere altro tempo, ma rimane la curiosità del come mai il congelatore congela e il frigo dentro brina nonostante la perdita. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 5 aprile Segnala Inserita: 5 aprile 23 ore fa, Salvatore91 ha scritto: ma mi hanno fatto notare che la parete interna del frigo, la parte alta vicino al congelatore era ghiacciata, La parete frontale del frigo deve brinare fino a 15 /20 cm dal vetro del cassetto frutta .
Salvatore91 Inserita: 6 aprile Autore Segnala Inserita: 6 aprile Ah ok, quindi mi stai dicendo che gia quello è un segnale per fare una diagnosi? Nel mio caso la brina sulla parete frontale arriva fino a 20 cm dall'alto. Altra domanda, sempre per cercare di recuperare il più possibile e non buttare inutilmente, dato che il congelatore sembra "funzionare", posso mantenere solo quello, cioè mi spiego, c'è un modo per isolare l'impianto del congelatore (sempre se è doppio impianto e se si può fare) e usare il termostato come rilevamento della temperatura freezer e quindi controllare effettivamente solo il freezer? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 6 aprile Segnala Inserita: 6 aprile (modificato) Buttalo , non ci puoi fare niente più . a breve non funzionerà più del tutto . ora stai solo consumando corrente a go go ! Modificato: 6 aprile da Stefano Dalmo
Salvatore91 Inserita: 6 aprile Autore Segnala Inserita: 6 aprile Ok, chiaro, ma gentilmente mi potrebbe spiegare che tipo di impianto è e che caratteristiche tecniche ha, come le dicevo mi hanno detto che forse è doppio impianto, qualcuno mi ha parlato di ventola ma ventole non ne vedo, insomma diciamo che non ne so proprio nulla a riguardo, dato che la vedo disponibile chiedevo se potesse un minimo approfondire queste cose, non c'è miglior metodo per imparare se non chiedere personalmente a chi ha esperieanza dato che ho la possibilita 😉 grazie.
Salvatore91 Inserita: 9 aprile Autore Segnala Inserita: 9 aprile Quindi? Nessuna di queste info? Nessuna risposta? Anche solo la tipologia di impianto cosi da fare le mie ricerche se za brancolare nel buio.
Alessio Menditto Inserita: 9 aprile Segnala Inserita: 9 aprile Salvatore quello è un semplicissimo frigorifero, vuol dire che il gas fa freddo prima nel congelatore e poi meno freddo fa al piano sopra lo zero: quando il gas diminuisce per una perdita, ce n’è a sufficienza (ancora) per raffreddare il congelatore, ma non è sufficiente per raffreddare sopra. Come ti ha detto Stefano fa tanto freddo perché va 24/24, stai consumando un botto di corrente che costa e in più non oso pensare come conservi cibo che deve stare al massimo a +4 e sei al doppio, roba da intossicarsi. In più è irreparabile, non si può fare nulla, vai in un negozio e ne compri uno, dammi retta.
Salvatore91 Inserita: venerdì alle 16:36 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 16:36 Grazie della risposta, ma hai pensato troppo, ti rassicuro dicendoti che il frigo è vuoto, e che è da buttare l'ho capito anche io, comunque da quello che hai scritto mi sembra di capire che hai immaginato il congelatore in basso, invece è in alto e nella parte bassa c'è il frigo, è sempre la stessa cosa? Grazie
Alessio Menditto Inserita: venerdì alle 17:31 Segnala Inserita: venerdì alle 17:31 Si è la stessa cosa, sopra o sotto non cambia niente, non serve rassicurarmi è solo che fatico ad immaginare chi tiene un frigo vuoto 24/24 sperando che migliori, il gas uscito purtroppo non torna più. La tua idea di tenere solo il congelatore non va perché il gas è sempre quello, sta uscendo inesorabilmente, e ripeto non avrebbe nemmeno senso fare andare 24/24 solo per avere il congelatore, il frigorifero è uno degli elettrodomestici più energivori che abbiamo in casa, se nemmeno si ferma che Dio ci aiuti.
Salvatore91 Inserita: sabato alle 18:04 Autore Segnala Inserita: sabato alle 18:04 (modificato) Grazie ancora della risposta Alessio ma mi indichi per favore dove ho scritto che sto lasciando il frigorifero acceso 24/24 sperando che migliori? Ah e anche dove esprimo la mia idea di tenere acceso (sempre 24/24) solo per avere il congelatore? Te ne sarei grato ma ti risparmio la fatica perchè ho riletto e non ho scritto nulla di tutto cio, concludo dicendo che ho chiesto gentilmente e con l'umiltà che dovrebbe avere CHIUNQUE una spiegazione sul funzionamento e di conseguenza se ci fosse una possibilità di recuperare facendo modifiche e anche sperimentando dato che sono ignorante in materia. Il 06/04/2025 alle 11:46 , Salvatore91 ha scritto: Altra domanda, sempre per cercare di recuperare il più possibile e non buttare inutilmente, dato che il congelatore sembra "funzionare", posso mantenere solo quello, cioè mi spiego, c'è un modo per isolare l'impianto del congelatore (sempre se è doppio impianto e se si può fare) e usare il termostato come rilevamento della temperatura freezer e quindi controllare effettivamente solo il freezer? Grazie Forum del genere sono una manna dal cielo per persone curiose, che vogliono riparare, modificare, recuparare e soprattutto imparare come il sottoscritto, utenti prevenuti e presuntuosi non sono per niente utili in forum del genere. Modificato: sabato alle 18:05 da Salvatore91
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 18:29 Segnala Inserita: sabato alle 18:29 Il 04/04/2025 alle 20:20 , Salvatore91 ha scritto: con il termostato impostato a potenza 5 la temperatura del frigo non si abbassava e rimaneva intorno ai 7 gradi con il motore sempre in funzione, il congelatore invece arrivava a -28 gradi, al che decido di spegnere e far riposare per 24 ore per far accumulare il gas Salvatore purtroppo scrivendo a volte si capisce male, se ho capito male mi scuso, purtroppo io e Stefano che mastichiamo dí frigoriferi ti abbiamo detto il perché il tuo frigo è irrecuperabile, o meglio tutto si può aggiustare ma bisogna vedere se conviene, il problema però è che molti dei tubi corrono dentro la carcassa, e se c’è una perdita lì bisognerebbe sbudellare tutto, cosa che nemmeno un pazzo scriteriato farebbe per tutto l’oro del mondo, per cui da tecnici diciamo lascia perdere, perché è una impresa titanica. Oltretutto, mettere mano a frigoriferi contenenti gas come il tuo è un reato penale punibile col carcere, quindi il fai da te è assolutamente vietato e in un 21 minuti fa, Salvatore91 ha scritto: forum del genere non possiamo nemmeno incentivare la tua eventuale voglia di aggiustarlo da solo. Ora, sperando di aver chiarito le rispettive posizioni, e non ho capito se per presuntuoso e prevenuto ti riferivi a me, spero anche di aver chiarito perché il tuo frigo è da portare all’ Il 04/04/2025 alle 21:36 , Stefano Dalmo ha scritto: isola ecologica nel caso le nostre spiegazioni non ti lascino ancora soddisfatto, chiedi pure.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora