Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Bagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sto rifacendo l'impianto del bagno e avrei bisogno di alcuni suggerimenti per cercare di fare un lavoro ben fatto.

1. Nella scatola 503 vicino allo specchio ho messo la presa per phon, rasoio elettrico e altro. Ho portato Fase, Neutro e Terra dalla linea prese (2,5mm). E' necessario mettere anche un "salvavita" specifico o va bene già quello sul quadro generale a monte dell'intera linea prese?

2. Nella stessa scatola ci sono poi 2 deviatori per accendere 2 punti luce autonomi (gli altri 2 deviatori sono nella scatola 503 all'ingresso esterno del bagno). Per risparmiare un po' di cavo fase, va bene se la ponticello da un deviatore all'altro? (spero di essermi spiegato bene).

3. Sempre nella dalla stessa 503 parte poi la linea luce autonoma che va allo specchio (con suo interruttore integrato). Credo sia corretto se oltre al neutro e terra (1,5mm) prendo sempre la fase che arriva al deviatore. Quindi in sostanza è più corretto che ponticello la fase luci da un deviatore all'altro e poi da questo alla specchio oppure arrivo nella scatola 503 con la fase linea luce e poi "morsetto" assieme 3 derivazioni (Deviatore 1, Deviatore 2 e Fase luce specchio?

Grazie in anticipo per i suggerimenti. Buon fine settimana a tutti voi.

Marco

Inserita:

non è necessario un differenziale dedicato ma se nel bagno han anche la presa per la lavatrice io lo metterei (soprattutto perchè sembrerebbe che tu abbia un solo differenziale nel quadro)

per i ponticelli sulla linea luce vanno benissimo, ormai tutti i frutti delle serie civili hanno il doppio ingresso in ogni morsetto per fare entra/esci

io una 503 con due deviatori e una presa non la metterei, la presa la terrei staccata usando una 504

Inserita: (modificato)

Sarebbe bello per il bagno metterci un  10mA ma non è obbligatorio

Modificato: da Livio Orsini
Messo 10 che sembrava dimenticato
Inserita:

da come la vedo io lo renderei da subito obbligatorio. non credo che tutti i morti in bagno che sono capitati negli ultimi anni  non avevano il differenziale da 30ma.evidentemente in quell'ambiente  il 30 ma  non garantisce adeguata sicurezza

Inserita:
3 ore fa, reka ha scritto:

non è necessario un differenziale dedicato ma se nel bagno han anche la presa per la lavatrice io lo metterei (soprattutto perchè sembrerebbe che tu abbia un solo differenziale nel quadro)

per i ponticelli sulla linea luce vanno benissimo, ormai tutti i frutti delle serie civili hanno il doppio ingresso in ogni morsetto per fare entra/esci

io una 503 con due deviatori e una presa non la metterei, la presa la terrei staccata usando una 504

No, non c'è anche la lavatrice. Ok ponticelli. Purtroppo ho una 503 e non voglio rompere le piastrelle, però perché sarebbe meglio staccata?

Grazie. Buona serata

Inserita:
3 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

3 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Immagino, capisco. Grazie.

Buona serata.

Inserita:

Essendo una linea luci che tu prenda le fasi per le lampade da la scatola di derivazione o direttamente da un ingresso deviatore poco cambia.  ( fai attenzione a non confondere il comune con le uscite ) L'importante è non alimentare le prese dal circuito luci o viceversa e rispettare le zone...  Zona 2 60cm dal box doccia o vasca

Inserita:
17 ore fa, ivano65 ha scritto:

da come la vedo io lo renderei da subito obbligatorio. non credo che tutti i morti in bagno che sono capitati negli ultimi anni  non avevano il differenziale da 30ma.evidentemente in quell'ambiente  il 30 ma  non garantisce adeguata sicurezza

sai che secondo me è più facile che sia colpa di impianti non in ordine, modifiche fatte a cazzum ecc ecc...

Maurizio Colombi
Inserita:
17 ore fa, Marco24 ha scritto:

Purtroppo ho una 503

E in una 503: una presa, due deviatori ed un interruttore non ci stanno.

Inserita:

l'interruttore credo sia integrato nello specchio, la 503 sono 2 devio e una presa

Maurizio Colombi
Inserita:
4 minuti fa, reka ha scritto:

l'interruttore credo sia integrato nello specchio

Forse hai ragione, rileggendo pare che abbia capito male io.

Inserita:
9 ore fa, reka ha scritto:

l'interruttore credo sia integrato nello specchio, la 503 sono 2 devio e una presa

Si, è proprio come dici tu. Ma solo per imparare, perché meglio avere uno spazio vuoto fra deviatori e presa? Vale solo per il bagno o è una accortezza da avere sempre.

Grazie. 

Carlo Albinoni
Inserita:
10 ore fa, reka ha scritto:

sai che secondo me è più facile che sia colpa di impianti non in ordine, modifiche fatte a cazzum ecc ecc...

Se qualcuno è immerso in acqua o completamente bagnato una scossa elettrica è spesso letale è non c'è impianto in ordine che tenga. L'unica soluzione è tenere lontani gli apparecchi elettrici dall'acqua. Il differenziale da 10 mA comunque ridurrebbe i rischi.