Vai al contenuto
PLC Forum

Canna Fumaria Per Pompa Sommersa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio

è la prima volta che scrivo e ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano.

Il fatto è questo:

Nel mio scantinato è presente una pompa sommersa (macchina acquistata nella grande distribuzione) che si mette in funzione al massimo una volta all'anno in caso di piogge copiose che creano allagamenti.

I miei vicini, nonostante le rare accensioni, lamentano la puzza dei fumi del motore.

Vorrei installare nella parete condominiale (quattro piani fuori terra) una canna fumaria per convogliare questi fumi puzzolenti.

Il quesito è questo:

Esiste una normativa specifica (per il dimensionamento della canna) anche per questo tipo di macchine semplici o posso utilizzare un semplice pluviale in acciaio?

Grazie per la pazienza

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao stzuddas, allora: considerando che la pompa emette fumi di scarico, o si tratta di un motore a scoppio, o di una caldaia a carbone :superlol: questo è un forum dove si discute di argomenti elettrici, non penso che qualche collega iscritto, o non, sia in grado di dare una risposta valida alla tua domanda!

Inserita:

La risposta poteva anche essere, visto che la pompa si accende solo una volta l'anno, e che quindi il suo funzionamento è molto intermittente, la sostituzione della pompa con una elettrica che sicuramente ti costa meno in termini di manutenzioni e non necessita di stoccaggio del gasolio.

Inserita:
la sostituzione della pompa con una elettrica che sicuramente ti costa meno in termini di manutenzioni e non necessita di stoccaggio del gasolio.

...Che però se via la tensione si ferma facendo allagare tutto. :rolleyes:

Inserita:

L'eventualità è comunque remota, a meno che si conservino opere d'arte inestimabili in uno scantinato di un condominio.

Inserita:
L'eventualità è comunque remota

Tutt' altro.

Il problema principale delle pompe di sollevamento è proprio il mancato avviamento a causa di black out; evento alquanto probabile durante i forti temporali.

Inoltre non importa avere nello scantinato opere d' arte o tesori assimilabili (io ci tengo il vestiario fuori stagione, damigiane con olio e vino, vecchi libri e riviste che non voglio gettare e amenità simili); anche non avendo nulla, solo il tempo impiegato per ripulire il tutto e risistemare l' impianto elettrico vale l' acquisto di un sistema anti black out.

Anche perchè (Murphy docet) non andrà mai via tensione quando casca 1mm d'acqua, il black out si manifesterà al 99,9% in occasione di precipitazioni nell' ordine dei 200mm (condizioni meteo che di piazzano 2 metri d' acqua negli scantinati).

Specie se è già presente un gruppo elettrogeno (non credo che stzuddas abbia una motopompa), ritengo più utile l' installazione di una canna funaria anzichè l' eliminazione del gruppo.

P.S. (tanto per restare nel topic e non far sembrare il messaggio totalmente O.T.)

Non ho idea di cosa dicano le normative riguardo all' evaquazione dei gas di scarico dei motori a combustione interna. :dunce:

Inserita:

Va bene, allora diciamo che hai la pompa elettrica con un generatore sul balcone dell'appartamento, con avviamento automatico in mancanza di tensione. Tali generatori sono quelli da pochi kVA che si usano nei mercati per l'alimentazione degli stand ambulanti e non necessitano di canna fumaria.