k4rl64 Inserito: ieri dalle 08:52 Segnala Inserito: ieri dalle 08:52 (modificato) Buongiorno, avrei bisongo del vostro aiuto per un problema che ho avuto qualche giorno fa, ho una vecchia caldaia Vaillant Tecnoblock 240 XE anche se è molto datata ha sempre funzionato senza crearmi troppi problemi, grazie al vostro sito ho potuto seguire la guide per cambiare lo scambiatore secondario o qualche premistoppa sul gruppo acqua. Ora mi trovo un problema molto particolare, ieri è venuto il tecnico per eseguire il bollino periodico sulla caldaia ed ha rilevato dei valori molti elevati da 500 PPM (di due anni fa ) a 5000 PPM, scusate ricordo solo PPM potrei anche sbagliami, comunque come ha visto la caldaia mi ha detto che era vecchia e bisognava sostituirla prima di eseguire la misurazione. Putroppo in passato avuto esperienze negative con i tecnici, probabilmente sono stato sfortunato non so se fidarmi o meno. Possibile che non c'è un componente da controllare o sostituire per risolvere il problema invece di cambiare tutta la caldaia? Grazie. Modificato: ieri dalle 08:53 da k4rl64
drn5 Inserita: ieri dalle 10:55 Segnala Inserita: ieri dalle 10:55 (modificato) i ppm di cui parli sono certamente quelli relativi al monossido di carbonio (indicato con CO sul tagliandino di carta della prova fumi). Perchè non ha pulito il bruciatore e verificato la canna fumaria? Troppo lavoro? mah... Una curiosità..questa caldaia è dentro casa o fuori? Lo scarico fumi è in una canna fumaria o esce in facciata? Modificato: ieri dalle 10:57 da drn5
adrobe Inserita: ieri dalle 15:40 Segnala Inserita: ieri dalle 15:40 A parte la doverosa pulizia di ugelli e bruciatore, con la regolazione della combustione sull'operatore gas è assai probabile rientrare nei parametri di legge.
k4rl64 Inserita: ieri dalle 18:29 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:29 Per drn5 la caldaia è esterna si trova in un armadio in alluminio ed ha un tubo corto di scarico in facciata. Adrobe, ho pulito con un ago gli augelli e spazzolato i bruciatori. Per mia informazione la regolazione della combustione si esegue sulla vite che ho indicato con la freccia? Grazie.
adrobe Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Quote Per mia informazione la regolazione della combustione si esegue sulla vite che ho indicato con la freccia? assolutamente no, sull'operatore gas. E non ti dico neanche dove è, perchè deve essere fatta da personale specializzato ed attrezzato, con contestuale analisi dei fumi
drn5 Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 3 ore fa, k4rl64 ha scritto: spazzolato i bruciatori. Quella foto è di prima che lo pulissi ? mi auguro!
k4rl64 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) Adrobe, sul gas non intervengo neanche se mi avessi detto di farlo. So fino a dove posso spingermi quando metto le mani su qualcosa, e il gas non si tocca. Te l'ho chiesto perchè, quando arriverà il tecnico, volevo sapere se può intervenire o meno e soprattutto se sa dove mettere le mani. Non tutti hanno lo stesso livello di competenza, Per drn5 si confermo la foto l'ho fatta prima. Cercherò un altro tecnico per eseguire i controlli spero che i valori rilevati rientreranno nella norma, vi farò sapere. Grazie per il supporto che mi avete fornito. Modificato: 12 ore fa da k4rl64
adrobe Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) Quote tecnico, volevo sapere se può intervenire o meno e soprattutto se sa dove mettere le mani se non sa dove mettere le mani non è un tecnico di caldaia. Oltre a regolare il gas controllando la combustione deve verificare anche il buon funzionamento della pompa dell'aria. Di seguito un memo: Modificato: 10 ore fa da adrobe
Messaggi consigliati