Vai al contenuto
PLC Forum

Batterie accumulo gonfie

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono accorto dall'app dell'accumulo che non avevo capacità massima delle batterie a disposizione.

Vado a curiosare le stesse (non sono proprio comode essendo nel sottotetto insieme agli inverter) e vedo dai led di stato che una carica pochissimo.

Poco male : garanzia 10 anni, chiamato assistenza, monitorate da remoto, intervengono sul posto e si scopre che quella in questione, nonostante la lamiera del case della batteria stessa, sta gonfiando.

Purtroppo non me ne ero accorto io e ora voglio tenerle monitorate costantemente collegandole con un qualche sensore al mio antifurto come zona tecnica, di quelle attive 24H/24.

Però la domanda mi sorge spontanea : come posso monitorarle in tal senso? Esiste un qualche sensore che mi possa rilevare il rigonfiaggio fisico ?

Ho cercato un pò ma trovo solo dei sensori a pressione ma non fanno al caso mio perchè se ne fisso uno sopra il case della batteria, se questa si gonfia, si sposta anche la base del sensore.

In pratica mi servirebbero 2 banali lamelline metalliche da mettere una sopra l'altra ma siamo sempre li : se si gonfia, si spostano entrambe.

Suggerimenti?

Grazie

Inserita: (modificato)

Te l'hanno già cambiata spero, non tenerla collegata all'impianto.

Qualsiasi modifica alla batteria poi ti invalida la garanzia.

Programmati degli allarmi periodici sul telefono e valle a controllare.

E/O una webcam.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Modifiche all'impianto non ne faccio mica.

Il tizio ha detto che mi ordina la batteria nuova, ma potrebbe essere che me le cambiano tutte e 3. Sono delle Pylontech US2000 da 2,4 Kwh ciascuna.

Sul fatto di tenerla collegata o meno, domani gli chiederò. Se non mi dice lui che sono "pericolose" e non me le ha staccate, se ne assumerà le responsabilità.

Io saprei anche spegnerle, ma poi non so se mi funziona l'impianto perchè ho 2 inverter : un SolarEdge per i pannelli e un AtonStorage per l'accumulo ed è da quest'ultimo che dipende tutto l'impianto.

Webcam ci ho pensato anch'io e senza dubbio la metterò. Devo solo trovare il modo di far arrivare una presa di corrente nel sottotetto perchè non ce ne sono

Inserita:

Mah..se ti sostituiscono l intero pacco direi che è meglio, anche perché basarti solo sul fatto che si gonfiano queste batterie non mi sembra garantisca molto, mi spiego se le batterie son andate potrebbero spararsi anche senza gonfiarsi..di recente abbiamo dovuto sostituire un intero UPS da 100kw e il suo "arsenale" di batterie perché il tutto ormai a fine vita e succedeva che ogni tanto scoppiava una batteria senza evidenti rigonfiamenti o deformazioni!

mgaproduction
Inserita:
20 ore fa, Walter64 ha scritto:

Possibile soluzione

nastro adesivo + programmino

Questo sensore mi piace. Non ne conoscevo l'esistenza.

Unica cosa è che devo vedere entro quali valori oscilla la sua resistenza a flessione così minime. Per fortuna non è che la batteria sia diventata un pallone. Il case si sarà sollevato di 1 cm o poco più.

Ci studio sopra, grazie.

15 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Mah..se ti sostituiscono l intero pacco direi che è meglio, anche perché basarti solo sul fatto che si gonfiano queste batterie non mi sembra garantisca molto, mi spiego se le batterie son andate potrebbero spararsi anche senza gonfiarsi..di recente abbiamo dovuto sostituire un intero UPS da 100kw e il suo "arsenale" di batterie perché il tutto ormai a fine vita e succedeva che ogni tanto scoppiava una batteria senza evidenti rigonfiamenti o deformazioni!

Spero anch'io mi sostituiscano tutte e 3 le batterie. Anche perchè ha detto che queste sono ormai di vecchia concezione.