Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per sistema Aimesh ed Ftth a 2,5 Gbit

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi, volevo una mano a capire perché sono mesi che non riesco a risolvere.
Ho una Ftth a 2,5 Gbit con un Router Asus GT 6000 e una coppia di satelliti aimesh Xd 4 di cui uno al 2° piano collegato con un cavo ethernet CAT 5 E, l'altro invece al 1° piano collegato in Wi fi. Mi succede questo al 2 ° piano dove il satellite è cablato, ho una velocità in wireless a 1,5 Gbit in DW e 700 Mbps in UP ma la cosa strana è che non c'è l'ho sempre, a volte all'improvviso la velocità scende a 40 Mbps!!! E mi basta spostarmi di qualche metro e la velocità si abbassa sul valore citato sopra !! Aggiungo che se mi avvicino alla postazione PC dove è situato il Router gt 6000 ho una velocità ancora maggiore (1,8 Gbit,) al piano inferiore ma è COSTANTE!! Ho provato varie soluzioni come un hard reset, sdoppiarel a rete wi fi dal ruoter gt 6000, e crearne una IoT ma non è cambiato nulla!! Non vorrei che fosse il cavo di questa instabilità, la velocità quando funziona è notevole.... Grazie.
Quesi i valori del satellite al 2° Piano collegato in Ethernet

Ethernet
Indirizzo MAC
Velocità dati
Velocità di trasmissione
Corrente315.02KbpsMedia209.51Kbps
Velocità di ricezione
Corrente4MbpsMedia2.87Mbps

Questi invece al 1° piano collegato in wireless
Wireless - 5GHz
MAC (BSSID)
Nome della rete (SSID)
TP-Link-Router- UWA
Velocità PHY
Velocità di trasmissione
Velocità di ricezione
864.7Mbps576.5Mbps
Velocità dati
Velocità di trasmissione
Corrente35.94KbpsMedia24.98Kbps
Velocità di ricezione
Corrente20.33KbpsMedia8.33Kbps

Screenshot_20250407_003128_Chrome-min.jpg

Screenshot_20250407_010824_Photos.jpg

Modificato: da antonio666
  • antonio666 changed the title to Aiuto per sistema Aimesh ed Ftth a 2,5 Gbit

Inserita:

Buondi, non capisco perché si connette a 2,4 Ghz al 2° piano, satellite cablato e sono molto vicino! A volte fa così...

Screenshot_20250407_055644_WiFiman.jpg

Andrea Annoni
Inserita:

La questione 2.4 o 5 Ghz dipende da come gestisce ill band steering il TP-link (non ne sono fan di questo brand).

per il discorso instabilità della velocità occorre sicuramente partire dal fatto che il cavo sia corretto (e non basta avere la continuità sulle coppie; servirebbe un certificatore per fare la prova in frequenza).

se il cavo è corretto quello che lamenti potrebbe essere dovuto da rumore ambientale; magari proverei a cambiare frequenza e modulazione. 

Inserita:

Buondi, non capisco perché si connette a 2,4 Ghz al 2° piano, satellite cablato e sono molto vicino! A volte fa così...

4 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

La questione 2.4 o 5 Ghz dipende da come gestisce ill band steering il TP-link (non ne sono fan di questo brand).

per il discorso instabilità della velocità occorre sicuramente partire dal fatto che il cavo sia corretto (e non basta avere la continuità sulle coppie; servirebbe un certificatore per fare la prova in frequenza).

se il cavo è corretto quello che lamenti potrebbe essere dovuto da rumore ambientale; magari proverei a cambiare frequenza e modulazione. 

Grazie eseguo delle prove