Vai al contenuto
PLC Forum

consulto sullo stato attuale del mio quadro

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

allora intendi MODULI non poli!

i rettangolini liberi nel quadro, per intenderci, si si definiscono moduli.

quello che ho spiegato io è la differenza tra 2p e 1p+n

scusa, sì allora intendevo moduli...

quindi chiedevo se a valle dell'MTD 16A delle luci posso mettere un singolo modulo C10, e a valle dell'MTD 16A delle prese posso mettere un singolo modulo C10, o entrambi questi C10 devono essere doppi o come si dice (larghi come gli MTD per intenderci)

e altra cosetta, scusa ma allora tutti i singoli moduli C16 della linea cucina, che hanno in uscita fili da 1.5 mmq (cioè praticamente tutti...), dovrei cambiarli anche loro con singoli moduli C10? 😮 

meno male che mi sembra di aver visto che i singoli moduli non costano tanto... 😅

Inserita:

puoi anche fare così ma mi sembra inutile, con un MTD C16 fai luci e prese e con l'altro fai la lavanderia mi pare.

se davvero tutti i fili della cucina sono da 1,5 mammamia!! credevo solo le prese... onestamente io li cambierei fosse casa mia

Inserita:
7 minuti fa, reka ha scritto:

puoi anche fare così ma mi sembra inutile, con un MTD C16 fai luci e prese e con l'altro fai la lavanderia mi pare.

se davvero tutti i fili della cucina sono da 1,5 mammamia!! credevo solo le prese... onestamente io li cambierei fosse casa mia

no al momento ho: 

- un MTD C16 per luci

- un MTD C16 per le prese

- un differenziale 25A per la cucina con sotto tutti i singoli moduli MT per elettrodomestici

- un differenziale 25A per la lavanderia con sotto i singoli moduli MT di lavatrice e asciugatrice

già che ora ho due MTD C16 separati per luci e prese, e se non li usassi per le due linee mi rimarrebbero in casa, li manterrei separati, così ho differenziale per le due linee e un domani ci fossero problemi di dispersioni saprei subito esattamente in quale linea... però non ho ancora capito se tra MTD e luci e MTD e prese posso mettere un singolo modulo C10, o deve essere "doppio".. sorry!

ok recepito per i moduli della cucina, poi misuro bene tutti i cavi e nel caso vlauto se cambiermeli... 🥲

Inserita:

non è che mi ricordo tutti i passaggi fatti, va anche bene un MTD con un solo C10 sotto visto che li hai.

sulla cucina devi decidere se portare tutto a 2,5mmq o una via di mezzo e mettere alcuni C10 dove basta (sicuramente non l'induzione e il forno)

Inserita:
29 minuti fa, reka ha scritto:

non è che mi ricordo tutti i passaggi fatti, va anche bene un MTD con un solo C10 sotto visto che li hai.

sulla cucina devi decidere se portare tutto a 2,5mmq o una via di mezzo e mettere alcuni C10 dove basta (sicuramente non l'induzione e il forno)

porca miseria l'elettricista mi ha dimensionato tutto col cul@! altro che impianto fatto alla regola dell'arte 🥲

ora non ce la posso fare a mettermi lì e cambiare pure i fili... non me la sento. L'ho già fatto di passare fili nei corrugati e fare qualche piccola modifica, e forno e induzione non dovrebbero neanche essere tragici da cambiare credo che abbiano i loro corrugati dedicati, ma ora non ho proprio voglia di fare anche questo... tra l'altro ogni volta i fili quando tiri si incastrano, ho paura di spellarli ecc...

ora se ho capito bene tutte le linee hanno interruttori sensati al posto giusto, almeno quello... quindi lascerei tutto così... il dimensionamento dei fili e MT l'ha fatto l'elettricista, se qualche filo si dovesse bruciare ora che ho un minimo di nozioni gli faccio presente che ha sbagliato lui e dovrà venire e sistemare aggratis! che cavolo... spero che a parte bruciarsi i fili di peggio non possa succedere (rompersi i vari elettrodmesitic per esempio).

ciao e grazie!