baronkarza1970 Inserito: lunedì alle 16:24 Segnala Inserito: lunedì alle 16:24 premesso che è il terzo sistema bft che ho istallato a casa mia, mi ritrovo con un ennesimo problema, il cancello smette di funzionare da un momento all'altro dopo 4 anni di onorato servizio per prima cosa apro la copertura e mi ritrovo nel dispaly la scritta ErF0 chiaramente riferito al sensore finecorsa una volta fatta qualche verifica mi decido ad acquistarne uno di ricambio, morale la scritta è sparita e mi appare stop per cui vado subito con il tester a testare il relè delle fotocellule che per mio rammarico è ok a quel punto scollego tutto e ripristino i ponti originari 70 comune con 71-72-74 ma nulla la scritta stop rimane è come se ci fosse un contatto aperto da qualche parte, quando tento di aprire dal telecomando e dalla chiave chiaramente non parte e il display segna ster come deve essere il test dal menu mi da KO. Vi prego aiutatemi sto dando di matto
baronkarza1970 Inserita: lunedì alle 16:39 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 16:39 15 minuti fa, baronkarza1970 ha scritto: premesso che è il terzo sistema bft che ho istallato a casa mia, mi ritrovo con un ennesimo problema, il cancello smette di funzionare da un momento all'altro dopo 4 anni di onorato servizio per prima cosa apro la copertura e mi ritrovo nel dispaly la scritta ErF0 chiaramente riferito al sensore finecorsa una volta fatta qualche verifica mi decido ad acquistarne uno di ricambio, morale la scritta è sparita e mi appare stop per cui vado subito con il tester a testare il relè delle fotocellule che per mio rammarico è ok a quel punto scollego tutto e ripristino i ponti originari 70 comune con 71-72-74 ma nulla la scritta stop rimane è come se ci fosse un contatto aperto da qualche parte, quando tento di aprire dal telecomando e dalla chiave chiaramente non parte e il display segna ster come deve essere il test dal menu mi da KO. Vi prego aiutatemi sto dando di matto
baronkarza1970 Inserita: lunedì alle 16:40 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 16:40 mi sono sbagliato a caricare la prima foto
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 16:54 Segnala Inserita: lunedì alle 16:54 La prima cosa che mi pare di vedere è che il collegamento lo hai fatto su 73 e n non su 74 , controlla un po per cortesia . Le fotocellule sono impostate su verificate o no?
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 16:57 Segnala Inserita: lunedì alle 16:57 Ecco hai messo bene adesso . controlla la scheda sul posteriore , la pista del contatto 71 se si fosse interrotta
baronkarza1970 Inserita: lunedì alle 17:54 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 17:54 come vedi dalla foto 73 libero per fare la prova senza fotocellule ho messo 70 come comune e 71 72 74 per quanto riguarda" Le fotocellule sono impostate su verificate o no? " io non ho toccato nulla funzionato perfettamente per 4 anni, il menù lo mastico pèoco come verifico questa cosa? ha cosa serve? grz mille per la risposta 1 ora fa, baronkarza1970 ha scritto: premesso che è il terzo sistema bft che ho istallato a casa mia, mi ritrovo con un ennesimo problema, il cancello smette di funzionare da un momento all'altro dopo 4 anni di onorato servizio per prima cosa apro la copertura e mi ritrovo nel dispaly la scritta ErF0 chiaramente riferito al sensore finecorsa una volta fatta qualche verifica mi decido ad acquistarne uno di ricambio, morale la scritta è sparita e mi appare stop per cui vado subito con il tester a testare il relè delle fotocellule che per mio rammarico è ok a quel punto scollego tutto e ripristino i ponti originari 70 comune con 71-72-74 ma nulla la scritta stop rimane è come se ci fosse un contatto aperto da qualche parte, quando tento di aprire dal telecomando e dalla chiave chiaramente non parte e il display segna ster come deve essere il test dal menu mi da KO. Vi prego aiutatemi sto dando di matto
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 18:44 Segnala Inserita: lunedì alle 18:44 se il 73 e il 75 erano scollegati , con i collegamenti fatti con cancello funzionante , non devi verificare niente , vanno bene così i collegamenti a ponte che hai fatto . E visto che la scritta stop te la da anche con il ponte tra 70 e 71 , devi controllare la scheda , come ti ho consigliato antecedentemente .
baronkarza1970 Inserita: lunedì alle 19:07 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 19:07 come vedi dalla foto prima delle prove 73 75 non collegati per cui ritieni o saldatura fredda o pista interrotta, ad occhio la scheda è pulita e in ottime condizioni ho provato sia con disossidante per contatti e a fare pressione con le dita sui morsetti per vedere se c'era una saldatura fredda. 2 ore fa, baronkarza1970 ha scritto: premesso che è il terzo sistema bft che ho istallato a casa mia, mi ritrovo con un ennesimo problema, il cancello smette di funzionare da un momento all'altro dopo 4 anni di onorato servizio per prima cosa apro la copertura e mi ritrovo nel dispaly la scritta ErF0 chiaramente riferito al sensore finecorsa una volta fatta qualche verifica mi decido ad acquistarne uno di ricambio, morale la scritta è sparita e mi appare stop per cui vado subito con il tester a testare il relè delle fotocellule che per mio rammarico è ok a quel punto scollego tutto e ripristino i ponti originari 70 comune con 71-72-74 ma nulla la scritta stop rimane è come se ci fosse un contatto aperto da qualche parte, quando tento di aprire dal telecomando e dalla chiave chiaramente non parte e il display segna ster come deve essere il test dal menu mi da KO. Vi prego aiutatemi sto dando di matto
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 23:34 Segnala Inserita: lunedì alle 23:34 Ciao baronkarza1970, 4 ore fa, baronkarza1970 ha scritto: ...............il menù lo mastico pèoco come verifico questa cosa? ha cosa serve? Devi imparare a "masticarlo" invece, altrimenti come fai a lavorare e fare tutti i controlli? Vai a casaccio anche dopo il terzo impianto BFT? 6 ore fa, baronkarza1970 ha scritto: premesso che è il terzo sistema bft che ho istallato 5 ore fa, baronkarza1970 ha scritto: Le fotocellule sono impostate su verificate o no? Come da manuale a pag. 27 / 13 del pdf: https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf devi premere due volte di seguito il tasto OK per entrare nel menù completo, dopo di che come da grafico premi ancora OK fino a quando non ti appare "PArAM", e se vuoi cambiare uno di questi, allora premi OK, oppure vai avanti con il tasto + o - (non ricordo quale di preciso, faccio prima a farlo che spiegarlo) quindi ti appare "LoGic" e premi OK e poi da lì con il tasto + o - fino a trovare la logica che ti serve e cioè nel tuo caso "SAFE 1" (pag. 32 / 18 del pdf), quindi OK per confermare e poi ancora + o - fino a trovare la logica SAFE corretta che ti serve come descritte a pag. 30 / 16 secondo tabella "Configurazione degli ingressi di sicurezza". e così via per tutto il menù. Controlla a quale cifra corrisponde da 0 a 5 e visto che nell'ultima foto il morsetto 73 è vuoto, dovrebbe essere impostata con Logica SAFE = 0: - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula. Inoltre, guarda la foto ed il cerchio che ho fatto: ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- "Comunicazione di servizio" Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina. Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z". Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.
baronkarza1970 Inserita: martedì alle 17:03 Autore Segnala Inserita: martedì alle 17:03 (modificato) grazie per le info controllerò anche quelle cose che hai evidenziato non le avevo viste ***** Nota del moderatore **** Ti hanno appena avvisato di non continuare a ripetere la quotatura del medesimo messaggio, perchè rende i tuoi messaggi di difficile lettura ed incomprensibili, ma tu imperterrito continui. Prima di scrivere pulsci la finestra dell'editor, scegliendo "editor trasparente" oppure, più semplicemente, eseguendo "Ctrl+z". Se insisti rischi la chiusura forzata della discussione.😉 Il 07/04/2025 alle 16:24 , baronkarza1970 ha scritto: premesso che è il terzo sistema bft che ho istallato a casa mia, mi ritrovo con un ennesimo problema, il cancello smette di funzionare da un momento all'altro dopo 4 anni di onorato servizio per prima cosa apro la copertura e mi ritrovo nel dispaly la scritta ErF0 chiaramente riferito al sensore finecorsa una volta fatta qualche verifica mi decido ad acquistarne uno di ricambio, morale la scritta è sparita e mi appare stop per cui vado subito con il tester a testare il relè delle fotocellule che per mio rammarico è ok a quel punto scollego tutto e ripristino i ponti originari 70 comune con 71-72-74 ma nulla la scritta stop rimane è come se ci fosse un contatto aperto da qualche parte, quando tento di aprire dal telecomando e dalla chiave chiaramente non parte e il display segna ster come deve essere il test dal menu mi da KO. Vi prego aiutatemi sto dando di matto Modificato: martedì alle 17:11 da Livio Orsini
Messaggi consigliati